Tecnologia

Smettere di fumare è difficile: colpa di un’enzima

In un recente studio canadese, i ricercatori del Centre for Addiction and Mental Health e dell’università di Toronto, hanno scoperto un importante legame tra la depressione e lo smettere di fumare. Lo studio è di recente stato pubblicato sulla rivista scientifica ‘Archives of General Psychiatrya’.

Il coordinatore dello studio è il dottor Jeffrey Meyer che lavora presso il Centro di Toronto, in Canada. Gli studiosi hanno dunque trovato un particolare enzima chiamato ‘Mao-A’ che è in grado di farci sentire tristi proprio quando viviamo un periodo di stop dal fumo.

Meyer dichiara: «Questi risultati hanno implicazioni significative per chi vuole smettere di fumare». Ora infatti l’obiettivo è quello di creare medicinali inibitori del Mao-A, che potrebbero facilitare l’abbandono del vizio del fumo.Smettere di fumare è difficile: colpa di un'enzima

I ricercatori hanno scansionato il cervello di 48 fumatori. Questi sono stati divisi in gruppi di fumatori moderati (15-24 sigarette al giorno) e incalliti (oltre 25 al giorno). Gli studiosi canadesi hanno poi esaminato i cervelli di coloro che avevano fumato per otto ore, e di coloro che non avevano fumato per niente.

E’ proprio con questo test che i ricercatori hanno notato livelli differenti dell’enzima ‘MAO-A’. Insomma smettere di fumare non è semplice proprio per colpa di questo enzima che ci spinge ad avere stati d’ansia, tristezza e depressione.