Salute

Allarme caldo su tutta l’Italia

Il caldo e l’afa hanno colpito tutta l’Italia. Città come Bolzano, Verona, Brescia, Bologna, Firenze, Perugia, Rieti e Roma saranno le località più calde nella giornata di oggi. L’ondata di calore proveniente dall’Africa ha investito il Paese da nord a sud.

Come ogni anno le fasce a rischio sono gli anziani e i bambini. Con poche e semplici regole potete affrontare meglio il caldo afoso. Ricordate di portare con voi sempre una bottiglia d’acqua e di bere almeno 2 litri al giorno; se dovete uscire negli orari più caldi (12-18) indossate un cappello; evitate di prendere il sole per troppe ore consecutive; spalmatevi la crema solare con un aAllarme caldo su tutta l'Italialto grado di protezione.

L’ondata di caldo durerà fino a mercoledì con temperature altissime nelle principali città italiane. Massima allerta dunque.

Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all’Università di Firenze spiega: “E’ dal 2000 che assistiamo a questo tipo di fenomeni, diversi dal passato e imputabili ai cambiamenti climatici. Queste ondate di calore, come quella attuale, di 3-4 gradi sopra la norma, dipendono dalla cosiddetta cella di Hadley”.

Ricordiamo che il Ministero della Salute anche quest’anno ha messo a disposizione un numero in caso d’emergenza “1500”. Dall’altro lato del telefono troverete un esperto a darvi informazioni e consigli sulle misure di prevenzione da adottare.