Per 500 mila studenti domani avrà inizio la prima prova degli esami di Stato. E’ dunque iniziato il conto alla rovescia. Centinaia di studenti stanno in queste ore ripetendo appunti e continuando a studiare alcuni argomento.
E’ ufficialmente iniziata la ‘caccia alla traccia’. Sono tanti i maturandi che trascorreranno la notte in piedi davanti al pc alla ricerca di qualche suggerimento o siti che ipotizzano le varie tematiche in merito alla prima prova d’italiano.
Domani in tutti gli istituti si parte dunque con la prova di italiano; giovedì
sarà la volta di quella specifica per l’indirizzo di studio e lunedì è l’appuntamento con il quizzone. Per quest’ultima prova ricordiamo che ogni scuola decide autonomamente la tipologia delle domande: risposta singola, multipla, trattazione sintetica, su 4 o 5 materie dell’ultimo anno.
Ecco alcuni autori e argomenti che potrebbero uscire domani mattina: Pascoli, D’Annunzio, Svevo, 150esimo anniversario dell’Italia, l’amicizia, il male di vivere, Unità d’Italia, Papa Giovanni Paolo II, paesi africani (guerra in Libia), il decennale dell’attacco alle Torri gemelle, energie rinnovabili, disastro centrale nucleare a Fukushima e referendum in Italia.
Il Ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini ha dichiarato: “Fino ad oggi l’esame di maturità ha sempre visto indiscrezioni sulle tracce dei temi che poi sono state più o meno smentite. Non mi affiderei alle sirene ma a un buon sonno oltre che allo studio svolto durante l’anno scolastico”.
E ancora: “la maturità è una tappa importante e si auspica che gli studenti la possano vivere serenamente”.