Medicina, Salute

Test per sapere quando moriremo

A volte ci si chiede quanto sarà lunga la nostra vita ma non avendo una sfera di cristallo, possiamo solo ipotizzarlo. Gli studiosi spagnoli hanno creato un test molto particolare in grado di misurare con certezza la longevità e l’aspettativa di vita di ogni soggetto.

Attraverso una piccola analisi del sangue i ricercatori potranno dirci quanti anni ancora ci restano da vivere. Un piccol test dunque in grado di quantificare la longevità.

Si chiama “Death Test”. A coordinare lo studio è stata Test per conoscere quando moriremola dottoressa Maria Blasco dello Spanish National Cancer Research Centre di Madrid, la quale ha di recente dichiarato: “Sapere se i telomeri sono di lunghezza normale per una data età cronologica fornisce un’indicazione sullo stato di salute e sull’età fisiologica e può aiutarci a predire le malattie prima che si formino”.

“Ciò che sappiamo è che le persone con i telomeri più corti del normale hanno anche una minore aspettativa di vita. Non sappiamo ancora se il contrario vale per chi ha i telomeri più lunghi. Ma il test è molto preciso, perchè coglie anche le differenze più piccole di lunghezza nei telomeri e anche la presenza di quelli pericolosi”.

Ma quando sarà possibile acquistare questo particolare test? Il “Death test” sarà sul mercato inglese entro la fine dell’anno. I ricercatori pensano che ci verrà fornita una stima approssimativa e non un periodo certo.

Il professor Jerry Shay della University of Texas Southwestern Medical Centre di Dallas afferma: «L’esame è talmente preciso che fornisce molte più informazioni utili rispetto ad altri test simili che è anche consulente scientifico della «Life Lenght».