Salute

Euromelanoma Day: occhio alla pelle. Visite gratuite

Lunedì 16 ci sarà un evento dedicato all’Euromelanoma Day, la campagna informativa organizzata dalla Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST). Tale giornata ha come scopo quello di sensibilizzare in particolare i giovani, in merito alla cura della propria pelle.

Durante l’Euromelanoma Day infatti si terranno incontri informativi con i dermatologi in materia di prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle. Potrete inoltre fino al 14 maggio prenotare una visita gratuita in 53 centri ospedalieri. Per maggiori informazioni chiamate il numero verde 800591309 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni, compresi i festivi.

Secondo un recente studio sembrerebbe che i giovani italiani siano ben consapevoli del rischio di tumore a cui la pelle è soggetta quando viene sottoposta ai forti raggi solari. Nonostante questo però solo il 13,5% utilizza sempre una protezione, mentre quasi il 40% ha confessato di non farne mai uso.

Sono dati allarmanti che spiegano come mai in Italia ogni anno si registrano 14,3 nuovi casi di melanoma ogni 100 mila uomini e 13,6 nuovi casi ogni 100 mila donne.

La dottoressa Ketty Peris, direttore della clinica dermatologica dell’Università aquilana, afferma: “le ragazze si sono dimostrate più informate sui rischi associati a una tintarella non corretta eppure non rinunciano ai lettini solari e se devono proteggersi dal sole preferiscono mettersi sotto l’ombrellone. Mentre i ragazzi, più diligenti, Euromelanoma Day: occhio alla pelle. Visite gratuiteindossano maglietta e cappellino”.

Mario Santinami, responsabile struttura melanomi e sarcomi e vicedirettore scientifico della Fondazione Istituto tumori di Milano dichiara: “E’ bene che tutti facciano una visita dal dermatologo almeno una volta nella vita. Si può fare un primo check up compiuti i 25 anni di età, fatta eccezione, è ovvio, per i casi in cui ci si trovi di fronte a una lesione fortemente sospetta”.

“Chi ha molti nei o ha già avuto casi di melanoma in famiglia dovrebbe invece fare un controllo una volta all’anno e, soprattutto, un auto-controllo periodico (ogni tre mesi) di tutta la superficie della propria pelle, rivolgendosi a un dermatologo quando si osserva nel neo un cambiamento di colore, forma, dimensione oppure quando ne compare uno nuovo”.

«Basta non strafare. Il sole è alleato della salute, fa bene alle ossa e all’umore. Uno dei suoi effetti principali è lo stimolo della sintesi di vitamina D (che per il 90 per cento produciamo grazie al sole e solo per il 10 introduciamo coi cibi), un vero toccasana per rafforzare le ossa e contro malattie infettive, autoimmuni e cardiovascolari».

Il melanoma è un tumore maligno che si sviluppa in tempi successivi attraverso vari stadi di progressione in cui presenta aspetti clinici ed istologici diversi. Si è soliti distinguere 4 varietà cliniche:
1.melanoma a diffusione superficiale

2.lentigo maligna melanoma

3.melanoma lentigginoso acrale

4.melanoma nodulare.