Salute

Perdere peso: mangiate pasta a cena

Da oggi possiamo finalmente dire sì ai carboidrati nella nostra dieta alimentare. Secondo uno studio apparso sulla rivista scientifica “Obesity” sembrerebbe che mangiare carboidrati la sera serva a dimagrire meglio. Gli studiosi dell’Università di Gerusalemme testando 78 persone obese hanno notato che per perdere peso più velocemente e in modo più efficace, bisogna mangiare carboidrati a cena piuttosto che a pranzo.

I ricercatori hanno diviso queste persone in due gruppi somPerdere peso: mangiate pasta a cenaministrandogli due diete. Nella prima c’erano i carboidrati (pane riso, pasta, biscotti, ecc) a pranzo nella seconda dieta invece di sera. Dopo sei mesi di osservazione, questi soggetti avevano perso 9 e 11 chili. Una differenza di due chili. A dimagrire di più sono stati proprio i pazienti che mangiavano carboidrati a cena.

I dati sono sorprendenti e mettono in crisi le vecchie diete a cui siamo tanto abituati. C’è sempre stato detto infatti di ridurre i carboidrati o comunque non mangiarli mai la sera. La causa di tutto ciò è attribuibile agli ormoni leptina e adiponectina, il primo è l’ormone della sazietà. Questi due la sera sono più attivi e dunque riescono meglio ad assimilare il cibo ingerito e dunque a far dimagrire più facilmente.

Lo studio rivoluzionario mette però in contrapposizione diversi pensieri e problematiche. Molti infatti non credono a questi risultati.

Gabriele Riccardi, il presidente della Società italiana di diabetologia ha recentemente dichiarato: «Premesso che non basta uno studio per trarre conclusioni definitive,  consumare più carboidrati a cena e meno a pranzo potrebbe essere una scelta ragionevole, poiché durante il riposo notturno gli zuccheri vengono temporaneamente immagazzinati per essere poi rimessi in circolo, sotto forma di glucosio, nel corso della giornata, specialmente quando serve energia per fare uno sforzo fisico. Se poi gli alimenti ricchi in carboidrati sono anche una buona fonte di fibre, il controllo metabolico e il senso di sazietà migliorano, e si prolungano, ulteriormente».