Salute

Dimagrire? Mangiate peperoncino

Perdere peso in modo innovativo si può. Da uno studio coordinato dal professor Richard Mattes e Mary Jon Ludy della Purdue University di West Lafayette, in Indiana (Stati Uniti) emerge che il peperoncino è in grado di migliorare la digestione e di assorbire più velocemente le sostanze nutritive.

I ricercatori americani hanno infatti scoperto che il peperoncino è non solo capace di farci passare la fame e dunque un ottimo alleato per la dieta alimentare, ma è anche in grado di bruciare più velocemente il cibo precedentemente mangiato.

Il dottor Mattes ha spiegato che: “Abbiamo scoperto che mangiare peperoncino rosso può aiutare a gestire l’appetito e a bruciare più calorie dopo un pasto, e l’effeDimagrire? Mangiate peperoncinotto vale soprattutto per gli individui che non consumano la spezia regolarmente”.

Molti di noi sono in sovrappeso o hanno qualche chilo di troppo, soprattutto dopo le feste pasquali. Una sana dieta equilibrata e una buona attività fisica accellera certamente il processo di dimagrimento. Ma grazie a questo studio abbiamo scoperto che integrare il peperoncino nella nostra dieta potrebbe aiutarci a perdere peso più facilmente.

Gli studiosi in particolare hanno scoperto che è la capsaicina, responsabile del sapore piccante, presente in questa spezia, a far attivare questa azione di processo verso il dimagrimento.

Le cinque specie di peperoncino più conosciute sono: il capsicum annuum (il peperoncino comune in Italia); il peperoncino di Cayenna; il capsicum baccatum; il capsicum chinense; il capsicum frutescens. I ricercatori durante lo studio hanno utilizzato il peperoncino di Cayenna testandolo su un campione di volontari. I dati ottenuti sono rivoluzionari.

In realtà il peperoncino racchiude in se importanti proprieta benefiche per la salute dell’uomo. Vediamone alcune:
– favorisce la circolazione sanguigna
– contiene vitamine A, C, E
– aiuta nell’abbassamento del livello del colesterolo e a tenere sotto controllo la pressione
– è un antidolorifico naturale
– favorisce la digestione
– previene infarto e malattie cardiocircolatorie
– è un anti-tumorale
– è un ottimo afrodisiaco.