Secondo gli ultimi dati statistici sembrerebbe che quest’anno la maggior parte degli italiani trascorrerà Pasqua a casa. A viaggiare infatti sarà solamente il 7% della popolazione.
Ben il 90% degli italiani che si metterà in viaggio resterà in Italia. Colpa probabilmente della crisi e dei troppi pochi soldi. La ricerca condotta dalla Fipe-Confcommercio mostra come l’82% degli intervistati, trascorrerà la domenica di Pasqua insieme ai p
roprio familiari in casa.
Agnello e uova di cioccolato: queste le tradizioni immancabili nelle case italiane. I pochi che si metteranno in macchina durante le festività hanno preferito case-vacanza e agriturismi. Rispetto al 2010 infatti questi ultimi hanno ottenuto una flessione dell’8%. A dirlo è Agriturist.
Il 29,2% farà una gita di un giorno, dunque senza pernottamento, mentre il rimanente 63,5% (+1,5% del 2010) non uscirà di casa. Il 7% dei viaggiotori, cioè 3,6 milioni di italiani, è composto da nuclei familiari: nonni, genitori e figli.
C’è chi poi ha optato per i ristoranti, il 6,5% di tutti gli italiani con oltre 64 anni; il 7,5% di tutti i 45-54enni e il 6,5% dei giovanissimi fra i 18 e 24 anni.