Salute

Fragole: prevengono tumore all’esofago

Combattere e prevenire il tumore all’esofago si può e in modo del tutto naturale e piacevole! Niente vaccini o medicine ma basta mangiare le fragole. Secondo uno studio condotto alla Ohio State University sembrerebbe che questo particolare frutto rosso molto gradevole al palato sia in grado di mettere ko il tumore esofageo.

L’autore dello studio, il professore Chen Tong ha esaminato 36 pazienti, uomini e donne con età media di 54 anni. Questi soggetti aveFragole: prevengono tumore all'esofagovano lacerazioni precancerose, che li ponevano a serio rischio di neoplasia all’esofago.

I ricercatori durante il 102° meeting annuale dell’American Association for Cancer Research, ad Orlando, hanno presentato i dati dello studio. Gli studiosi hanno somministrato ai 36 pazienti, per 6 mesi, 60 grammi di fragole al giorno.

Il dottor Chen ha spiegato che le fragole in 29 soggetti su 36 sono riuscite a creare una riduzione delle lacerazioni nei campioni di tessuto prelevati prima e dopo la terapia. L’autore dello studio della Ohio State University, ha spiegato che: “questi frutti sono in grado di interagire con le cellule tumorali e di bloccarne lo sviluppo, soprattutto se somministrati nelle versione essiccata, che contiene fino a 10 volte i principi attivi di quella fresca. I risultati sono incoraggianti ma da prendere con le dovute cautele, per via della ristrettezza del campione analizzato. E’ pur vero però che i frutti rossi hanno un riconosciuto potere antiossidante, ovvero che contrastano l’invecchiamento e la degenerazione cellulare, fattore che spesso può portare al cancro”.

Insomma mangiare 60 grammi di fragole al giorno previene il tumore all’esofago. Le fragole in realtà contengono anche vitamine in abbondanza: vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, vitamina E, B e K. E’ presente anche una discreta quantità di sali minerali come:  ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Inoltre questi gustosi frutti contengono pochissime calorie: meno di 40 ogni 100 grammi. Le fragole sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e soprattutto  hanno proprietà disintossicanti e depurative dell’organismo.