Salute

Studiare molto previene l’ipertensione

Studiare è la parola d’ordine per chi vuole mantenersi sempre in forma e prevenire le malattie. A dirlo è uno studio condotto dai ricercatori della Brown University. La ricerca è stata coordinata dal professor Eric Loucks.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sulle pagine di “Bmc Public Health”. A quanto pare la laurea serve! Studiare molti anni – dichiarano gli esperti – previene il rischio di contrarre alcune malattie cardiovascolari.

Una lunga carriera passata sui libri porta dunque il soggetto a essere quasi “immune” da queste malattie. L’èquipe di ricercatori dutante la ricerca, ha notato che in particolare nelle donne, il molto studio previene il rischio delle malattie legate al cuore e abbassa la pressione sanguigna.

I ricercatori hanno esaminato un campione di circa 3890 persone, cittadini britannici. Questi sono stati poi separati e divisi in tre gruppi in base agli anni trascorsi a studiare: meno di 12, fra 13 e 16, più di 16.Studiare molto previene l'ipertensione

Dallo studio è emerso che le meno studiose avevano una pressione di 3,26 millimetri più alta rispetto a quelle donne che avevano trascorso più anni sui libri. Per gli uomini invece c’era una differenza di 2,26 punti.

Il professor Loucks, autore dello studio, ha dichiarato: “La scarsa educazione predispone gli individui a lavori faticosi, che sono associati a pressione elevata. Nelle donne con pochi anni di scuola inoltre è più probabile la depressione e la possibilità di vivere al di sotto della soglia di povertà”.

Insomma i soggetti più studiosi possiedono una difesa naturale contro l’ipertensione. “Gli anni di studi – continua Loucks – sono inversamente correlati con l’ipertensione, e l’effetto positivo della cultura è addirittura più forte per le donne, rispetto agli uomini”.