Intrattenimento

Istat: 1 giovane su 5 non studia e non ha un lavoro

Istat: 1 giovane su 5 non studia e non ha un lavoro. E’ allarme giovani. Sono centinaia i ragazzi e le ragazze italiani che non hanno nessun lavoro e che non studiano nemmeno. Dai dati presentati dall’Istat emerge un quadro molto negativo del Paese.Istat: 1 giovane su 5 non studia e non ha un lavoro

Facendo una rapida relazione con gli altri Paesi dell’Unione Europea, si nota immediatamente la differenza. Il nostro Paese tende ad investire pochissimo sulla ricerca e nel campo dell’istruzione, questo grava notevolmente sul futuro di queste e delle prossime generazioni. Sono più di 2 milioni i giovani che hanno lasciato gli studi e non lavorano.

Si parla del 21,2% considerando la fascia d’età che va dai 15 ai 29 anni. L’Istat presentando tali dati fa riferimento all’anno 2009. Sembrerebbe che siano circa il 45% i giovani disoccupati e che sono alla ricerca di un lavoro da oltre un anno.

Continuano a non diminuire nemmeno i lavoratori irregolari. E’ un problema che riguarda in particolar modo il Mezzogiorno. La Regione più vittima del lavoro nero è la Calabria (26,6%), mentre quella con la più bassa è l’Emilia Romagna (8,5%).