Salute

Influenza allarme: arriva tra gennaio e febbraio

Influenza allarme: arriva tra gennaio e febbraio. Anche quest’anno saranno milioni le persone colpite dalla classica influenza. Soliti sintomi: febbre, mal di gola, raffreddore e in alcuni casi potrebbe prendere anche lo stomaco. Attenzione ai prossimi giorni. Secondo il Ministero della Salute infatti sembrerebbe che il picco massimo di influenze avverrà tra gennaio e febbraio.

Saranno circa tre milioni e mezzo gli italiani che verranno colpiti dall’influenza stagionale. Gli esperti raccomandano di fare il vaccino soprattutto per quei soggetti a rischio (bambini, anziani e malati). Quest’anno la vaccinazione è efficace contro il virus influenzale ma anche contro quello della A H1N1.

Il Ministero della Salute consiglia di curare molto l’igiene personale, in particolare di lavare spesso le mani, ricettacolo di batteri. Se avete febbre o raffreddore è preferibile che rimaniate in casa. Cercate di non frequentare luoghi e locali affollati e molto piccoli. In questi ambienti i batteri proliferano e sono facilmente trasmissibili.