Medicina

Denuncia Asl: malato di gioco d’azzardo per colpa dei farmaci

Denuncia Asl: malato di gioco d’azzardo per colpa dei farmaci. Denuncia Asl: malato di gioco d'azzardo per colpa dei farmaciUn 70enne pensionato ha perso circa 300mila euro al gioco d’azzardo. Ora l’uomo, malato di Parkinson, ha denunciato l’Asl che lo curava. Sembrerebbe che l’uomo sostenga di esser stato spinto a giocare per colpa dei farmaci somministratigli dall’Asl.

L’uomo assumeva dal 1999, farmaci dopaminoagonistici anti-Parkinson, prescritti dai medici dell’Asl. Secondo il pensionato sono stati questi medicinali a farlo avvicinare al gioco d’azzardo.

Leggendo il foglio illustrativo dei farmaci, si evince che nell’elenco degli effetti collaterali ci sarebbe anche l’induzione al gioco ossessivo e all’ipersessualità.  L’uomo è arrivato a giocare sino a 500 gratta e vinci al giorno. La sua era diventata ormai un ossessione: scommesse, slot machine, gioco d’azzardo puro.

A questo punto la denuncia fatta dal pensionato non coinvolge solo la stessa Asl ma si allarga anche alle aziende farmaceutiche che producono tali medicinali. Ora non resta che attendere l’8 febbraio, data della prima udienza del processo. In tale circostanza si conoscerà l’esito positivo o negativo del risarcimento. Sembrerebbe che l’uomo abbia chiesto circa 1 milione e mezzo di euro.