Ricette

Ricetta bimby gnocchi senza patate e uova leggerissimi




Gli gnocchi sono un primo sempre gustoso e speciale, con qualunque tipo di condimento decidiamo di prepararli. Hanno anche il grandissimo pregio di cuocere in pochissimi secondi, quindi ideali per un pranzo last minute se non vogliamo aspettare troppo tempo che la pasta cuocia. Sono però purtroppo un primo molto calorico per via degli ingredienti che contengono, patate in primis. E se vi dicessimo che si possono fare gli gnocchi senza patate con una splendida ricetta bimby? Non solo, questa è una ricetta bimby per gnocchi senza patate e senza uova, dunque leggerissimi ma altrettanto gustosi.

INGREDIENTI
4 porzione/porzioni
500 g farina tipo 00 (variante farina di semola di grano duro)
500 g acqua
sale q.b.

Ecco la procedura direttamente dal ricettario bimby:

inserire nel boccale chiuso l’acqua ed il sale a velocità 2 a 100° per 6 minuti. A questo punto potete aggiungere la farina a pioggia dal buco a lame accese a velocità 7. Una volta fatto amalgamare, potete aggiungere tutta la farina mettere a velocità 10 per qualche secondo.

Tenete presente che per via della ricetta particolare, l’impasto risulterà un po’ duro e il Bimby potrebbe andare in difficoltà. Monitorate la situazione e spegnete il bimby per poi impastare a mano (occhio che scotta!) per qualche minuto fino a che l’impasto risulti omogeneo.



Usate il coltello per tagliare l impasto in pezzi medi e ricavare degli gnocchetti non troppo grandi e tagliare secondo la grandezza desiderata.

Per la cottura solita procedura: metterli a cuocere in acqua salata ed ogni tanto girarli. Quando vengono a galla potete scolare. Condire a piacere: se non avete preparato il sugo vi consigliamo gli gnocchi cacio e pepe, amalgamati con un po’ di acqua di cottura, formaggio e un pizzico di pepe.