Alimentazione

Soia: protegge il cuore delle donne


Soia: protegge il cuore delle donne. Uno studio condotto dai ricercatori della Wake Forest School of Medicine di Winston-Salem sono riusciti ad individuare uno stretto nesso tra la soia e il cuore. A quanto pare infatti la soia racchiude numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.

Gli studiosi, coordinati da Margery Gass, direttore esecutivo della North American Menopause Society, analizzando un campione di scimmie sono giunti alla conclusione che la soia è in grado di migliorare i livelli di colesterolo totale.

I ricercatori hanno preso in esame delle scimmie di laboratorio alle quali sono state rimosse le ovaie per simulare la menopausa.

Queste scimmie hanno iniziato a seguire una dieta completamente a base di soia. Questo piano alimentare è stato fatto seguire sia prima dell’intervento che dopo.

Dunque il campione preso in esame ha assunto soia in grosse quantità durante il periodo della “menopausa”.

I risultati sono stati sorprendenti spiegano i ricercatori della Wake Forest School of Medicine di Winston-Salem.

Dopo circa 34 mesi di monitoraggio, gli scienziati hanno scoperto che i livelli di colesterolo nelle scimmie erano ottimali.

Dai dati è emerso che i valori erano notevolmente migliorati e in particolare a trarre beneficio da questa alimentazione a base di soia, sono state le arterie.

Soia

I ricercatori sono così giunti alla conclusione che esiste un rapporto stretto tra la soia e il benessere del cuore delle donne in particolare.soia


I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Menopause”.

“Questo studio – spiega Margery Gass, direttore esecutivo della North American Menopause Society – sottolinea quanto sia importante per le donne avere una buona salute cardiovascolare già prima della menopausa.

Le abitudini alimentari ci portano negli anni a venire a prevenire numerose patologie”.

La quantità di soia al giorno consigliata dagli esperti è di 25 grammi al giorno. Questo è quanto riferisce la FDA (US Food and Drug Administration).