Salute

Dieta a Pasqua: come rimanere in forma

Siete pronti per il pranzo di Pasqua? I dolci la fanno sicuramente da padrona da Nord a Sud Italia. Ma ecco qualche piccolo consiglio per rimanere in forma anche dopo le feste. Gli esperti consigliano come a Natale di mangiare tutto ma in piccole dosi. In particolare fate attenzione ai dolciumi.

Se ne andate ghiotti cercate di limitarvi nel mangiare pasticcini e bis di colomba dal momento che sicuramente mangerete molti pezzi di cioccolata.

Per quanto riguarda l’uovo è consigliabile il cioccolato fondente. Quello più calorico è quello bianco seguito dal cioccolato a latte.

Seguire una dieta il giorno di Pasqua sarebbe solo irrispettoso e impossibile. E’ bene però prendere consapevolezza che una volta terminato il giorno di festa dovete immediatamente riprendere con la vostra dieta.

Nei giorni successivi dunque sì a verdure e frutta di stagione. Cercate di limitare molto i piatti grassi e troppo conditi.

Ricordate che un pezzetto da 50 grammi di uovo di cioccolata al latte equivale, come calorie, ad un piatto di pasta e fagioli.Dieta a Pasqua: uovo o colomba?


A parlare è Pietro Migliaccio, nutrizionista, gastroenterologo e presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione: “Durante le feste pasquali rischiamo di prenderci tranquillamente fino a 3 chili di troppo.

Il giorno di Pasqua si assumono 6000 chilocalorie e più. Si pensi che un piatto di lasagne al ragù ne fornisce 600, pari ad un piatto di spaghetti burro e salvia, che le costolette di agnello ce ne danno tra le 200 e le 300 secondo la porzione e che una fetta di colomba contiene almeno 400 chilocalorie.

Una fetta di pizza al formaggio arriva a 400 calorie. Una fetta di pastiera napoletana ha la stessa quantità di calorie delle lasagne col sugo di carne, 600 chilocalorie. Cento grammi di cioccolato al latte contengono 545 calorie.

Un bicchiere di vino e uno di spumante altre 200. Un uovo sodo è pari a 60 chilocalorie e sessanta grammi di salame corallina 240.

Se includiamo infine due cene, seppure leggere, ci rendiamo conto delle molte calorie che assumeremo a Pasqua”.


Durante il pranzo di Pasqua è bene controllarsi negli eccessi. Se per esempio avete già terminato il primo ma è avanzata altra pasta non fate il bis. Pensate che dopo ci sono ancora tantissime altre pietanze che dovete mangiare.

Il momento fatidico è certamente dopo la frutta: il dolce. La domanda che molti fanno è: meglio l’uovo o la colomba?

In realtà sono super caloriche entrambi ma potete tranquillamente permettervi di assaggiare un pò dell’uno e un pò dell’altro.

Il giorno dopo però ricordate che avete da smaltire parecchie calorie in eccesso ed è bene quindi fare un pò di attività fisica. Anche una semplice passeggiata in un parco va benissimo.

Buona Pasqua a tutti.