Intrattenimento

Isola dei Famosi 2012: Antonella Elia, perchè ha vinto

Alla fine è Antonella Elia la vincitrice a sorpresa dell’edizione numero nove dell’Isola dei Famosi 2012. La bionda showgirl riesce ad avere la meglio in finale proprio con l’amico-nemico Manuel Casella, che nonostante abbia dominato le prove leader ed abbia dimostrato di saperci fare in quanto a sopravvivenza, non riesce ad avere la meglio al televoto.

Una vittoria inaspettata, considerato che Antonella Elia è un personaggio controverso solitamente in grado di suscitare più antipatie che simpatie. Ma proprio Manuel Casella è stato l’artefice involontario del suo successo e della propria sconfitta, con la tattica suicida di nominarla, consentendole di fare la vittima.

E con il passare dei giorni questa tattica ha pagato: Antonella Elia ha battuto sul chiodo dell’amicizia, del tradimento, del gioco che non è solo un gioco e che è vita vera. Ha rinfacciato ai suoi compagni di avventura di pensare troppo con la testa badando alla strategia e poco con il cuore.

Si è isolata dapprima con Nina Moric, e poi definitivamente dopo l’eliminazione della modella croata. Ha rifiutato il tentativo di riavvicinamento degli altri tre finalisti, tenendo duro e mostrandosi coerente. E alla fine nonostante i suoi comportamenti abbiano creato molte polemiche, al televoto è stata premiata eliminando uno dopo l’altro una serie di concorrenti che fino a poche settimane prima sembravano imbattibili.


Si è capito tutto già a inizio puntata quando è stata capace di mandare a casa al televoto la grande favorita di questa edizione, Aida Yespica. Tutti davano per favorita la sudamericana, e la sconfitta per mano di Antonella Elia ha stupito tutti lanciando più di un segnale di forza.

E infatti quando poi al ballottaggio la Elia si è presentata con Andrea, il compito è sembrato fin troppo semplice. Più controvIsola dei Famosi 2012: Antonella Elia, perchè ha vintoerso il televoto finale con Manuel, che comunque si è sempre ben comportato dimostrando forza fisica e di spirito. Forza che solo la stessa Antonella Elia era riuscita a far vacillare con le ripetute accuse di scarsa moralità.

Alla fine vince ancora una donna, una donna che non ha iniziato l’avventura con tutti gli altri e che sembrava la vittima sacrificale al televoto in virtù di una scarsa simpatia generale riscossa da parte del pubblico a causa dei suoi sbalzi di umore e del suo carattere iracondo e permaloso.

Resta la vittoria di un personaggio che può essere definito un anti eroe, ma dell’ultima puntata resta soprattutto il candore di Max Bertolani, capace di credere al filmato in cui Obama citava il suo motto. Momenti che non potremo dimenticare mai.