Medicina

Batterio killer E.Coli: sequestrata carne in Italia

Continua la paura per il contagio dal batterio E.Coli. Nonostante le rassicurazioni fatte dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio, molti italiani stanno evitando di acquistare alcuni prodotti alimentari. Il caso dei sette bambini ricoverati nel nord della Francia ha fatto scattare l’allarme per la carne.

I Nas di Verona hanno sequestrato decine di tonnellate di carne con marchio francese “Steaks Country”. I sette bambini ricoverati all’ospedale Lille in Francia aveva mangiato hamburger acquistati in un discount della catena tedesca Lidl.

I carabinieri hanno dunque sequestrato centinaia di confezioni di hamBatterio killer E.Coli: sequestrata carne in Italiaburger e polpette. Ora la carne sarà analizzata da Istituti Zooprofilattici Sperimentali per rivelare la presenza o meno di batteri sospetti. In questo modo si avrà la conferma o meno della causa del batterio.

Intanto il Ministro Fazio in una recente intervista ha dichiarato: “oggi mangerò hamburger”. Il Ministro cerca quindi di ironizzare e cercare di prevenire fobie e ulteriori crisi di mercato.

Il ministro della Salute Xavier Bertrand, in seguito al caso dei sette bambini ricoverati e contagiati, ha dichiarato: “Spero che venga lanciato al più presto un programma di ricerche, stiamo già lavorando con dei ricercatori francesi, per agire in modo ancor più rapido. C’è in gioco naturalmente la sicurezza alimentare ma anche l’igiene in un passaggio della catena di produzione, il che significa che potenziamo ancor di più i controlli”.