Ricette

Come fare il burro in casa: ricetta semplice

Ecco una ricetta semplice per fare il burro in casa:

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca intera
  • sale (facoltativo)

Preparazione:

  1. Versare la panna fresca intera in una ciotola e lasciarla a temperatura ambiente per circa mezz’ora, in modo che si raggiunga una temperatura intorno ai 18-20°C.
  2. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, versare la panna in una ciotola capiente e iniziare a montarla con una frusta elettrica a bassa velocità.
  3. Continuare a montare la panna fino a quando diventerà densa e granulosa, separando il siero di latte dal burro. Ci vorranno circa 10-15 minuti di montaggio.
  4. Quando il burro si sarà separato dal siero, versare il contenuto della ciotola in uno scolapasta e sciacquare il burro sotto l’acqua corrente fredda, premendolo delicatamente per eliminare il siero in eccesso.
  5. Trasferire il burro in un’altra ciotola e, se si desidera, aggiungere un pizzico di sale. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno fino a quando il sale sarà completamente sciolto.
  6. Versare il burro in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Il burro fatto in casa può essere conservato per circa una settimana in frigorifero.

Alternative

Ecco una breve guida su come fare il burro in casa:

  1. Acquista panna fresca intera, non ultra-pastorizzata e non omogeneizzata.
  2. Lascia la panna a temperatura ambiente per circa 30 minuti in modo che si scaldi leggermente e diventi più facile da lavorare.
  3. Metti la panna in una ciotola capiente e inizia a lavorarla con un frullatore ad immersione o con una frusta elettrica a bassa velocità. Continua a lavorare la panna finché non si trasforma in una crema densa.
  4. Continua a lavorare la panna fino a quando si separa in due parti: una liquida (il latticello) e una solida (il burro).
  5. Raccogli il burro con una spatola e scolalo dal latticello. Mettilo in una ciotola e risciacqualo sotto l’acqua fredda finché l’acqua non risulta pulita.
  6. A questo punto puoi aggiungere sale o altre spezie a piacere per insaporire il burro.
  7. Metti il burro in un contenitore ermetico e conservalo in frigorifero.

Il burro fatto in casa ha un sapore molto fresco e intenso, ed è ottimo da utilizzare in cucina. Inoltre, puoi personalizzarlo con spezie e aromi a tuo piacimento.

Il burro

Il burro è un alimento di origine animale, che si ottiene dalla lavorazione del latte di mucche, capre, pecore o bufale. Le origini del burro risalgono probabilmente alla preistoria, quando i nostri antenati allevavano animali per la carne e per il latte.

Le prime testimonianze storiche del consumo di burro risalgono all’antico Egitto, dove veniva utilizzato non solo come alimento, ma anche per scopi cosmetici e per ungere il corpo dei defunti. Anche i Romani conoscevano il burro, ma lo utilizzavano soprattutto a scopi terapeutici, come emolliente e antinfiammatorio.

In Europa, il burro è stato un alimento molto apprezzato fin dall’epoca medievale, soprattutto nei paesi del nord, dove le greggi erano molto diffuse. Inizialmente il burro veniva prodotto solo per uso domestico, ma successivamente divenne un prodotto commerciale, scambiato tra le diverse regioni europee.

Oggi il burro è un alimento diffuso in tutto il mondo, prodotto industrialmente ma anche ancora in modo artigianale in molte zone rurali.