Ricette

Cappuccino Bimby: schiumoso meglio del bar

Il cappuccino è una bevanda a base di caffè espresso e latte caldo, tipica della cultura italiana. La sua origine è incerta, ma si pensa che possa risalire al XVII secolo. Secondo la leggenda, la bevanda prende il nome dall’ordine dei frati cappuccini, i quali indossavano un abito di colore marrone simile al colore della bevanda. Tuttavia, non ci sono prove storiche a sostegno di questa teoria.

Altre fonti suggeriscono che il cappuccino abbia avuto origine a Vienna, in Austria, dove veniva servito un caffè con panna montata chiamato “Kapuziner”, simile per consistenza e colore al cappuccino moderno.

Indipendentemente dalle sue origini, il cappuccino ha acquisito popolarità in Italia nel corso del XX secolo e oggi è una delle bevande calde più amate nel mondo, disponibile in numerose varianti e declinazioni.

Oggi proviamo a preparare un cappuccino bimby super schiumoso. Si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare con il nostro amico bimby.

Come ingredienti ci serve:

-latte parzialmente scremato
-caffè
-zucchero (a scelta)

Se dovete preparare un solo cappuccino bimby allora come quantità del latte regolatevi misurando circa 2/3 della tazza.

Inseriamo all’interno del bimby la farfalla. Versiamo nel coperchio chiuso il latte e impostiamo 2 min vel 3.

Poi 2 min vel 3 e 80 gradi.

Il nostro latte spumoso è pronto versare nella tazza insieme al caffè e allo zucchero.

Cappuccino varianti

Il cappuccino è una bevanda che si presta a numerose varianti e personalizzazioni a seconda dei gusti e delle tradizioni locali. Ecco alcune delle varianti più comuni:

Cappuccino chiaro: un cappuccino preparato con meno latte rispetto alla ricetta classica, per un gusto più forte e intenso.

Cappuccino scuro: un cappuccino preparato con una maggiore quantità di caffè rispetto alla ricetta classica, per un gusto ancora più intenso.

Cappuccino freddo: un cappuccino servito con ghiaccio, perfetto per le giornate calde.

Cappuccino shakerato: un cappuccino preparato con latte freddo e shakerato con ghiaccio, per un effetto schiumoso e cremoso.

Cappuccino con cioccolato: un cappuccino con l’aggiunta di cioccolato fondente o cacao in polvere per un tocco di dolcezza.

Cappuccino con crema: un cappuccino con l’aggiunta di panna montata per un gusto ancora più goloso.

Cappuccino al latte di soia: una versione del cappuccino preparata con latte di soia al posto del latte vaccino, ideale per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Cappuccino con latte di mandorla: una variante del cappuccino preparata con latte di mandorla, per un gusto delicato e leggermente dolce.

Cappuccino con latte di avena: una variante del cappuccino preparata con latte di avena, perfetta per chi cerca una versione più salutare e leggera.

Queste sono solo alcune delle varianti del cappuccino più comuni, ma la creatività nella preparazione di questa bevanda è praticamente infinita!