Alimentazione

Allergie: arriva l’uovo senza rischi

Ci sono 40 proteine negli albumi, quattro delle quali sono allergeniche.

I ricercatori sono riusciti a spegnere gli allergeni in tutti e quattro, con la creazione di un uovo ipoallergenica in grado di produrre polli che fanno uova anallergiche.

Il professore Associato Cenk Suphioglu, dalla Scuola Deakin della Vita e Scienze Ambientali, dice che non si producono polli geneticamente modificati all’interno di questa ricerca.

Dice che è un approccio completamente nuovo al problema.

“Stiamo semplicemente modificando le proteine all’interno delle albumi per la produzione di polli che fanno uova anallergiche uova”, ha detto.

«Una precedente ricerca sull’allergia alle uova ha clonato i geni allergeni dei bianchi d’uovo, ma nessuno si è spinto fino a produrre le proteine non-allergeniche».

La ricerca è una joint venture tra il CSIRO e Deakin University, ed è condotta dal CSIRO professor Tim Doran, egli stesso genitore di un bambino allergico.

Il professor Doran afferma che la ricerca ha il potenziale per aiutare migliaia di famiglie che hanno il problema di monitorare l’esposizione alle uova.

“L’effetto di questo tipo di allergia su tutta la famiglia è immenso”, ha detto.

 

“In molti casi tutto il cibo deve essere preparato in casa, dal momento che non si può garantire che il cibo acquistato al di fuori della casa non avrà tracce di bianco d’uovo.

“Recentemente abbiamo fatto un volo di lungo raggio con la famiglia e ho dovuto preparare tutti i pasti personalmente”.