Salute

Emergenza ospedali: per anziani molti ricoveri inutili

Secondo i responsabili del rapporto Era (Epidemiologia e Ricerca Applicata) che si sono riuniti a Roma l’unica speranza nel tentativo di diminuire il numero di ricoveri inappropriati è necessario agire sugli anziani. Pare infatti si tratti di una categoria che mediamente trascorre tre giorni l’anno in ospedale. Molte volte però si tratta di degenze inutili. Addirittura gli esperti hanno stimato che un sesto di questi ricoveri sarebbero evitabili.

La ricerca ha presentato dati relativi 2008. Da questi dati pare che la categoria degli over 75 è quella che trascorre più tempo in ospedale. Il totale ammonta a 3045 giorni di ricovero ogni 1000 abitanti, di cui 509 inappropriati. Considerata la carenza di strutture, spesso insufficienti ad ospitare i casi più gravi e urgenti con gravi rischi per la salute dei pazienti, diventa necessario ottimizzare i ricoveri.

E quindi si potrebbe iniziare proprio dal ricovero inutile degli anziani, che addirittura secondo gli esperti una volta su sei vengono ospitati nelle strutture ospedaliere pur non avendone necessità reale. Una migliore assistenza familiare o da parte di esperti a domicilio potrebbe migliorare la loro condizione di vita e aiutare le strutture ospedaliere a gestire meglio la situazione aiutando e ricoverando chi ne ha realmente bisogno indirizzando meglio le energie e utilizzando in maniera migliore le strutture e i posti letto.