Salute

Come faccio a sapere se sono iscritto alle liste elettorali: non è valida l’autocertificazione, ma il rilascio dell’attestato è gratuito

In vista delle elezioni del 25 settembre che eleggeranno il nuovo Governo dopo le dimissioni dell’esecutivo Draghi, è importante sapere se si è iscritti alle liste elettorali. In molti in questo periodo, a un mese circa dal voto si chiedono come faccio a sapere se sono iscritto alle liste elettorali.

A cosa serve

Va innanzitutto detto che le liste elettorali sono quelle all’interno delle quali sono presenti i cittadini aventi diritto di elettorato attivo, ma anche quelli aventi diritto di elettorato passivo. In Italia sono tenute dall’ufficiale elettorale. E’ quest’ultimo l’organo preposto presente presso ogni comune d’Italia, ed è a questi uffici che bisogna rivolgersi per sapere se si è iscritti alle liste elettorali.

Il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali serve a verificare la capacità elettorale di ogni cittadino e il suo diritto al voto. Possono ottenerlo i cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge.

Il certificato è indispensabile per coloro i quali desiderano presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa. Questo certificato deve necessariamente essere allegato alla lista dei candidati. Serve anche qualora di sia una raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

Come si ottiene

Non ci sono alternative al certificato di iscrizione alle liste elettorali. La legge infatti non prevede che si possa sostituire con l’autocertificazione.

Per ottenerlo, è necessario presentare il modulo per la richiesta del certificato di iscrizione alle liste elettorali, richiesta di rilascio e allegare la copia del documento d’identità. Il rilascio è immediato e gratuito. In caso di dubbi, è bene presentarsi per tempo agli uffici competenti del proprio comune per verificare se si è iscritti alle liste elettorali ed eventualmente provvedere. Gli ultimi giorni prima delle elezioni, infatti, gli uffici saranno presi d’assalto e potrebbe diventare molto complicato ottenere il certificato.