Salute

Rimedio naso chiuso di notte: per respirare subito meglio

Non c’è solo il Covid: con le temperature fredde inevitabilmente, come sempre avvenuto prima della pandemia, raffreddori e malanni di stagione sono compagni costanti delle giornate e soprattutto delle notti. E’ soprattutto la notte, infatti che un naso chiuso o gocciolante comporta i disagi maggiori, impedendoci di riposare come vorremmo, e magari disturbando anche chi è accanto a noi.

Rimedi naturali

Il raffreddore, da non confondere con l’influenza, è un malanno antichissimo e per il quale non è mai stata trovata una cura vera e propria. Solo tanti rimedi, spesso nemmeno troppo efficaci. Ecco perchè vale la pena provare con qualche rimedio naturale che potrebbe alleviare i sintomi e consentire di respirare bene.

Un rimedio contro il naso chiuso e gocciolante può arrivare da un balsamo da massaggiare sul petto prima di dormire. Ne esistono tanti in commercio già pronti, ma preparato con prodotti naturali, fatto i casa, sarà sicuramente più sano e più efficace.

L’azione della mentha spicata

Per prepararlo servono burro di karité (azione nutriente ed idratante), cera d’api (azione emolliente e protettiva) e olio essenziale di mentha spicata (azione decongestionante).

Proprio quest’ultimo ingrediente è infatti il più importante, considerato che ha forti proprietà mucolitiche ed antinfiammatorie. Per questo aiuta in caso di problemi respiratori e accumulo di catarro. È anche un analgesico, per cui può aiutare anche in caso di mal di testa.

La preparazione

Queste le quantità da impiegare per preparare il balsamo:

  • 7 cucchiai di burro di karité o grasso di cocco;
  • 2 cucchiaini di cera d’api;
  • 15 gocce di olio essenziale di mentha spicata (mentastro)

Per preparare il balsamo dovete sciogliere a bagnomaria il burro o la cera fino ad ottenere un composto liquido. A questo punto potete aggiungere l’olio essenziale e mescolare. Infine si può travasare in un contenitore ermetico e far raffreddare. Spalmato massaggiandolo su petto e schiena favorirà il decongestionamento del naso e aiuterà a riposare meglio.