Salute

Il segreto della longevità sta anche nel contesto sociale

Il segreto della longevità sta anche nel contesto sociale

Predisposizione genetica, alimentazione, ambiente, fortuna. La longevità è il risultato di una combinazione complessa di fattori. C’è chi si vanta di campare fino a cent’anni bevendo alcol e fumando, chi assicura ci si possa arrivare solo seguendo rigide regole e facendo sport. La verità è che al di là di generiche indicazioni, l’elisir di lunga vita, fosse solo sotto forma di decalogo, non ce l’ha nessuno. Ma un elemento in più arriva da Expo, dove si è parlato di longevità e dove assicurano che il segreto è anche il contesto sociale. E lo conferma Yuri Chechi, marchigiano che di corretta alimentazione, stile di vita sano e quant’altro è esperto. Dunque occhio a mantenere, oltre a contatto con la natura, sana alimentazione e attività fisica, anche dei buoni legami con la famiglia e la società. I nemici invece sono i soliti noti: sovrappeso, pressione alta e colesterolo.

Al Forum internazionale “Longevity is what we eat, and??” organizzato dalla regione Marche a Palazzo Italia a Expo, si è discusso a lungo, esaminando anche il perchè le Marche sono la prima regione in Italia per aspettativa di vita. E questa regione parrebbe avere nei legami con la famiglia e la società e nei valori umani, religiosi e spirituali una marcia in più, bonus che poi si riscuote con una ottima longevità.

Ospite del dibattito, il giornalista del National Geographic Dan Buettner, tra i maggiori studiosi delle Blue Zones, vale a dire le regioni del pianeta nelle quali si vive più a lungo. “Gli studi – ha detto Buettner – mostrano chiaramente che il fumo, l’obesità, la felicità e persino la solitudine sono contagiosi. Il segreto, quindi, è circondarsi di amici che seguano e ci incoraggino a seguire uno stile di vita salutare”.

Si è parlato anche dei risultati emersi dal “Longevity Check-up”, un “test sulla longevità” offerto da Italia Longeva nello spazio della Regione Marche all’interno del Padiglione Italia e che ha coinvolto circa mille visitatori, quasi tutti italiani (56% donne, 44% uomini) con un’età media di 54 anni.
Testimonial d’eccezione l’ex ginnasta Jury Chechi. “Al centro del test – ha detto il presidente di Italia Longeva, Roberto Bernabei – abbiamo messo i sette parametri di salute cardiovascolare alla base di una vita lunga e in salute: astensione dal fumo, regolare esercizio fisico, dieta equilibrata, lotta al sovrappeso, valori di colesterolemia sotto controllo e attenzione anche alla pressione arteriosa e alla glicemia. Purtroppo, solo il 9% delle persone esaminate rispetta tutti e sette questi parametri».

La dott.ssa Mary Giufrè, nutriozionista, è d’accordo con questa filosofia e spiega in esclusiva a Dottor Salute il suo segreto di longevità: “L’amore è la chiave di tutto, è inutile che dica di mangiare bene, bere acqua di buona qualità e praticare sport se poi non c’è amore nella tua vita. Il cibo può essere anche una fonte di piacere, ma una volta che abbiamo rieducato il gusto e abbandonato i “vizi” che l’industria alimentare ci ha proposto. Si tratta di stravolgere tutte le abitudini errate, bisogna ripartire da zero ma ottenendo il massimo dei risultati. Unitevi in gruppi per fare delle camminate nel parco anche con i vostri figli, portateli fuori e spegnete i computer e le televisioni, fate gruppi di acquisto dai contadini locali, fate gite fuori porta per individuare produttori e fate scorte di prodotti genuini. La ricetta per star bene non sta in una dieta scritta, ma nello scrivere di pugno tuo la tua storia, non farla scrivere a nessun altro.

Detto questo se vuoi dei piccoli consigli per iniziare a volersi bene posso anche darli, ma ricorda che è solo l’inizio:

1) Elimina tutto ciò che è confezionato, raffinato, conservato
2) Acquista cibo crudo e fresco e integrale
3) Cucina e prepara i tuoi pasti per la tua famiglia in casa tua
4) Quando esci o sul lavoro portati il pasto preparato da te
5) Bevi acqua di buona qualità
6) Fai almeno un giorno di digiuno una volta a settimana con acqua e limone
7) Alimentati con cibo organico e varia a seconda della stagionalità
8) Fai almeno una camminata veloce al giorno o esercizio fisico in casa tua
9) Prenditi il tempo per coltivare le tue passioni (arte, sport ecc.)
10) Lascia andare le emozioni negative e integra emozioni positive
11) Impara a meditare almeno una volta al giorno
12) Scegli amici e persone positive con cui condividere il tuo tempo