Salute

Dieta Mediterranea più efficace dell’attività fisica

Dieta Mediterranea più efficace dell'attività fisica
Le virtù della dieta mediterranea sono pressochè infinite, e allora non sorprende che continuino gli studi per capire quali effetti benefici possa apportare al nostro organismo: l’ultimo sostiene che sia in grado di dimezzare i rischi legati a malattie cardiache. La ricerca in questione è stata realizzata dalla Harokopio University di Atene e ha evidenziato come i principi della dieta mediterranea comportino una netta riduzione dei pericoli connessi con l’insorgenza di problematiche cardio-vascolari e di patologie cardiache come infarto e ictus.

Lo studio è stato presentato nel corso del congresso dell’American College of Cardiology e per arrivare a questi risultati ha monitorato 2500 soggetti di età compresa tra i 18 e gli 89 anni. Ebbene coloro i quali si alimentavano secondo la dieta mediterranea vedevano ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache del 47%. Tutto merito di alimenti come verdure, pomodori, pesce e olio di oliva. Addirittura lo studio sostiene che la dieta mediterranea possa regalare benefici maggiori di una costante e moderata attività fisica. Combinare le due cose, ovviamente, diventa davvero il top per regalare benessere al proprio organismo.

«La nostra ricerca – ha spiegato Ekavi Georgousopoulou, coordinatore del progetto – mostra che la dieta mediterranea è utile per tutti i tipi di persone, di entrambi i sessi, di tutte le età e con condizioni di salute buone e meno buone».

Seguire la dieta mediterranea consente anche di verificare una perdita di peso e una riduzione del rischio di diabete, oltre all’abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo nel sangue. Secondo lo studio “coloro che hanno aderito strettamente a un regime tradizionale di dieta mediterranea hanno ridotto del 47% le possibilità di contrarre malattie cardiache rispetto a chi non ha osservato quel regime alimentare”. Ciò che ha sorpreso gli studiosi è stato che questi benefici arrivano indipendentemente da altri fattori di rischio tra cui l’età, il sesso, la storia familiare, l’indice di massa corporea, il fumo, l’ipertensione, il diabete e il colesterolo alto. Questo non vuol dire che seguendo una dieta mediterranea si può esagerare con comportamenti poco virtuosi, semplicemente è una ulteriore conferma della efficacia di questo regime.