Farmaci

Epatite C, indagini di Guariniello sui costi del Sofosbuvir

Epatite C, indagini di Guariniello sui costi del SofosbuvirScatta l’indagine della procura, sul tema Epatite C, relativa ai mancati fondi necessari per le cure. Le ha avviate il pm Guariniello che vuole così provare a chiarire la mancanza dei fondi indispensabili per garantire ai malati di epatite C la costosissima terapia che arriva fino a 40 mila euro. Per il momento è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti.

Le ipotesi di reato sono lesioni colpose e l’omissione di cure l’inchiesta, al momento senza indagati sul Sofosbuvir. sarebbero almeno 50 mila in tutta Italia le persone in attesa del Sofosbuvir. «Siamo troppi lenti – spiega il presidente dell’associazione di pazienti Epa C onlus, Ivan Gardini -; le nostre segnalazioni ci danno 4-5 mila trattamenti in corso, mentre i pazienti con cirrosi sono 20-25 mila. L’obiettivo deve essere trattare tutti i cirrotici entro fine anno, in modo che nessuno muoia più di epatite C».

Ma l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) assicura che le notizie diffuse in queste ore sul prezzo del ‘superfarmaco’ (Sofosbuvir) che cura l’epatite C “sono largamente imprecise”. Il farmaco Sovaldi ha “concluso un accordo negoziale a un prezzo medio di gran lunga più basso di tutta l’Europa. I pazienti attualmente registrati in trattamento con questo farmaco sono oltre 7.000 anche se permangano preoccupanti variabilità regionali”.

Che il superfarmaco contro l’epatite C faccia miracoli è appurato, e anche per questo al magistrato torinese, che il mese scorso ha avviato una serie di accertamenti esplorativi, interessa capire come la sanità italiana stia affrontando il problema dell’impatto economico del trattamento terapeutico in modo da assicurare il trattamento al più alto numero dipersone possibile.

Il nuovo ritrovato è alla base di un trattamento che costa quasi 40.000 euro e per cui le Regioni non avrebbero ricevuto il necessario aiuto dallo Stato. Anche il Codacons scende in campo e fa sentire la sua voce: “Questi farmaci rappresentano un grandissimo risultato per la medicina attuale, ma ad oggi si pagano a caro prezzo. Il trattamento completo con il Sovaldi costa, ad esempio, circa settantamila euro, mentre il costo al pubblico di un trattamento completo con Olysio (simperevir), ammonta a circa quarantaduemila euro. Per tale motivo, e considerata la loro portata innovativa, questi farmaci sono stati inclusi nella fascia A PHT, ovvero tra i farmaci totalmente rimborsabili e a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia ad oggi pervengono segnalazioni di pazienti che, pur avendone diritto, non riescono ad accedere a tali cure”. Il trattamento con Sofosbuvir, infatti, consente di eradicare completamente il virus e condurre alla guarigione completa.