Alimentazione

Pepsi elimina l’aspartame, ma non basta ancora

Pepsi elimina l'aspartame, ma non basta ancoraPepsi ha finalmente provveduto alla rimozione di aspartame, un dolcificante artificiale controverso, dalla Diet Pepsi. Questo sarà uno dei più grandi cambiamenti che il marchio ha affrontato in circa 30 anni. Il grande marchio alimentare e di bevande ha annunciato la scorsa settimana che inizierà a utilizzare un altro dolcificante, il sucralosio (quello che noi conosciamo come Splenda), entro la fine dell’anno.

PepsiCo afferma che sta rimuovendo il sostituto dello zucchero in risposta alle preoccupazioni dei consumatori circa la sicurezza dell’aspartame.

Se guardiamo ai numeri, tali preoccupazioni sembrano chiare come la soda club. Le vendite di Diet Pepsi negli Stati Uniti sono scese del 5,2% l’anno scorso, mentre la Diet Coke, che contiene anche aspartame, ha subito una perdita ancora più grande con un calo del 6,6% nelle vendite.

“L’aspartame è il numero uno dei motivi per il calo di consumo di queste bevande”, dice Seth Kaufman, vice presidente di Pepsi.

Il dolcificante è stato controverso fin dalla sua approvazione nel 1980 – anche se la FDA dice che è uno degli additivi alimentari più accuratamente testati.

Ci sono stati una serie di studi che collegavano i dolcificanti artificiali, aspartame, in particolare, con alcune delle malattie più debilitanti che i cosiddetti prodotti “dietetici” si suppone possano prevenire, compresi gli attacchi cardiaci, ictus, ipertensione, cancro, obesità, diabete 2 e la sindrome metabolica.

Più di 6.000 prodotti alimentari e bevande – oggetti che milioni di noi comprano ogni giorno – contengono aspartame. Lo sapevi?

L’aspartame è in realtà uno dei più comuni, ma pericolosi, additivi alimentari. Riconosciamo l’aspartame dai suoi marchi largamente commercializzati, tra cui NutraSweet e Equal.

L’aspartame è anche comunemente nascosto sotto etichette contrassegnate come “dietetico” o “senza zucchero”, cosa che in realtà è piuttosto contraddittoria considerando che potrebbe effettivamente aumentare il vostro appetito e il rischio di aumento di peso.

I prodotti che contengono aspartame sono commercializzati come a basso contenuto calorico, perché lo sono. Ma l’unica ragione per cui l’aspartame è “a basso contenuto calorico”, è perché in realtà è 200 volte più dolce dello zucchero, in questo modo meno ne deve essere aggiunto ai prodotti alimentari e bevande.

Eppure, le persone che bevono soda dietetica su base giornaliera hanno un più alto tasso di obesità rispetto alle persone che non lo fanno. Inoltre, la ricerca mostra che le persone che bevono soda dietetica realtà consumano un maggior numero di calorie dal cibo rispetto alle persone che bevono soda normale.

La maggior parte delle persone considerano l’approvazione della FDA come un benchmark standard di sicurezza, ma vale la pena dare un’occhiata più da vicino a come l’aspartame è stato testato – e ai metodi discutibili con cui è stato approvato, per non parlare degli ingredienti tossici e nocivi che esso contiene – e ci si potrebbe pensare due volte prima di metterla in corpo.

Infatti, gli studi che sono finanziati dalle imprese alimentari e bevande tendono a ridurre al minimo i problemi di salute associati con i loro prodotti.

I dolcificanti artificiali pongono una serie di rischi per la salute e potrebbero preparare il terreno per il diabete in alcune persone ostacolando il modo in cui i loro corpi gestiscono lo zucchero, secondo i risultati di uno studio.

Perché non sentiamo più nulla circa i pericoli di aspartame, o l’industria alimentare e delle bevande in generale non ne parla?

Per dirla semplicemente: soldi. I maggiori produttori corporativi fanno un sacco di soldi con i prodotti che hanno “buon gusto” per le masse. Vi è anche una mancanza di consapevolezza all’interno del pubblico in generale.

Più di recente, però, la gente ha cercato di diffondere la consapevolezza sull’aspartame, perché è sempre più ampiamente conosciuto come una significativa minaccia per la salute pubblica.

Ad esempio, un documentario uscito lo scorso anno, dal titolo “Fed Up”, fa un lavoro affascinante esponendo i pericoli nascosti dei prodotti realizzati dall’industria alimentare.

Per fortuna, la gente sta cominciando a educare se stessa sui pericoli nascosti, e stanno iniziando a reagire.

Allora, che cosa fare? Dovrebbe essere bevuta solo la soda normale? La risposta è no. La Soda, se dietetica o normale, non è un bene per voi. Entrambi contengono ingredienti artificiali e sostanze chimiche che sono tossiche e dannose per il nostro corpo.

Guardate gli americani, ancora continuano a bere una media di 57 litri di soda a persona ogni anno. Qualcuno si rende conto di quanto zucchero che è?
Le calorie nella soda normale sono composte interamente di zucchero aggiunto, e quindi non forniscono valore nutritivo in forma di vitamine o minerali.

Bere soda vuol dire bere calorie vuote. La rimozione di aspartame dalla Diet Pepsi è una buona notizia, a un certo punto. Il sucralosio è un sostituto dello zucchero non calorico che in realtà è stato progettato dallo zucchero reale.

McNeil Nutritionals, la società che produce Splenda, dice il dolcificante non è naturale, e che il sucralosio non viene metabolizzato dal corpo in entrambi i carboidrati o calorie. Pertanto, secondo la società, Splenda rende le cose con un sapore dolce, ma non ha alcun effetto misurabile sul corpo.

Ci sono stati studi, tuttavia, che mostrano che almeno il 15% del consumo di Splenda viene assorbito dal corpo. Ciò che rimane è il glutatione, che, se combinato con sucralosio può innescare uno squilibrio nella flora intestinale, con conseguente riduzione della immunità e altri disturbi.

C’è una alternativa che sta diventando sempre più popolare: la Stevia, un naturale dolcificante non calorico estratto dalle foglie di una pianta sudamericana.

La Stevia è stata usata per secoli e si dice sia essere fino a 400 volte più dolce dello zucchero. Grazie alla sua forma naturale, non dovrebbe causare eventuali problemi di salute. Alcuni studi hanno anche mostrato che i glicosidi steviolici contenuti in estratto delle foglie possono promuovere la salute prevenendo infiammazioni e la crescita dei tumori.

Per arrivare al cuore del problema, però, abbiamo davvero bisogno di smettere di bere la soda. Dobbiamo gradualmente padroneggiare l’arte di promuovere la salute, il che significa imparare a desiderare le cose di cui il nostro corpo ha bisogno davvero.

Certo, le bevande analcoliche sono radicate, e può essere difficile da fermare tutti dal bere in una volta. Provate a ridurre la quantità, a poco a poco, fino a quando non siete in grado di eliminare completamente quel desiderio. Meno soda si beve, meglio è. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a liberarsi dal vizio:

* Basta non tenere soda in casa

* Evitare altre bevande zuccherate come il caffè aromatizzato, tè zuccherato, succo di frutta e bevande energetiche, che hanno solo lo scopo di aumentare il vostro desiderio di zucchero.

* Bere più acqua.

* Provate alternative come non zuccherato tè freddo.

* Conoscete ciò che scatena la voglia di soda, ed evitatelo.