Test Medicina 2015: news corso gratuito a Roma dell’ASMI
Si è tenuta alla Sapienza, nella città Universitaria in Roma (piazzale Aldo Moro 5), la prima lezione del corso gratuito di preparazione al test medicina 2015 organizzato dall’Associazione Studenti di Medicina Italiana (ASMI).
Nonostante lo sciopero nazionale generale dei mezzi di trasporto l’aula II dell’edificio di Lettere e Filosofia, che molto gentilmente ospita questi incontri, ha superato le 50 presenze.
I ragazzi venuti a frequentare il corso, la maggior parte dei quali universitari fuori sede inscritti al primo anno di università in un corso di laurea scientifico, sono arrivati dalle più disparate zone di Roma e non, c’erano anche presenze dai dintorni di Viterbo e di Bracciano.
La maggior parte degli studenti di medicina – docenti invece, a causa dello sciopero dei mezzi, non ha potuto presenziare, ma hanno tenuto la lezione, nelle sue varie parti, due studenti che a giudicare dai commenti scritti nei vari gruppi di Facebook e dal passaparola creatosi in questi giorni, non se la sono cavata affatto male.
Nella prima parte della lezione, è stato fornito ai ragazzi uno schema di preparazione al test, come prepararsi, su quali fonti studiare e in quale modo rendere lo studio il più proficuo possibile.
Sono state naturalmente anche fornite le chiavi d’accesso alla piattaforma web per gli alunni di questo corso che funge da vera e propria aula digitale e che servirà nel proseguimento del corso, anche all’integrazione delle nozioni date in classe con materiali multimediali di approfondimento ed esercizi integrativi.
Nella seconda parte del corso di preparazione al test medicina 2015, sono stati affrontati i primi due argomenti di biologia, ovvero le proprietà esclusive degli esseri viventi e la membrana plasmatica.
Dopo ciascuno degli argomenti sono stati somministrati dei quiz a risposta multipla ed è stato fatto un breve riassunto orale dei passaggi chiave degli argomenti. A beneficio di coloro che adottano un metodo di studio più “sintetico”.
Dato che la lezione ha riguardato argomenti basilari ed è stata tenuta davanti a moltissimi studenti di facoltà scientifiche (Farmacia, CTF, Scienze Biologiche, Biotecnologie) vedere così tante facce interessate e attonite con gli occhi fissi sui relatori e sentire così tante penne che scrivono appunti senza sosta, ha senza dubbio dato una soddisfazione non indifferente ai nostri docenti.
Alle ore 19.30 nonostante, il sole fosse tramontato da un pezzo e la lezione stesse andando avanti da 4 ore e mezza senza quasi interruzione, i ragazzi erano ancora tutti ben attenti e vigili.
L’ultima parte della lezione relativa al corso di preparazione per il test medicina 2015, si è tenuta fuori dall’edificio, vicino all’entrata principale della Sapienza, dove è stato relazionato un approfondimento clinico sulla visione e sulla presbiopia, con esempi pratici sul funzionamento della visione notturna.
Questa prima lezione di questo corso gratuito gestito dall’ASMI a Roma, verrà replicata nei contenuti, ma in forma molto più accurata venerdì 19 dicembre alle ore 15 sempre nell’aula II dell’edificio di Lettere e Filosofia della città universitaria.
Saranno presenti più docenti, ognuno specializzato in una porzione di programma e interverrà anche una psicologa specializzanda in neuroscienze per relazionare agli alunni l’aspetto psicosomatico dell’interfacciarsi a una prova così selettiva che ogni anno condiziona anche emotivamente i candidati.
Il corso continuerà a gennaio 2015.
L’ASMI (Associazione Studenti di Medicina Italiana) coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono anche solo interessati a questo progetto e tutti i ragazzi che continuano a rivolgerci la loro fiducia. ASMI