Medicina

Ultime notizie vaccino antinfluenzale: 3 morti e divieto utilizzo


L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha oggi pubblicato un avviso relativo alle ultime notizie vaccino antinfluenzale. A seguito del decesso di 3 persone (evento giunto in concomitanza con la somministrazione del vaccino anti influenza 2014/2015), dall’Aifa hanno lanciato l’allarme e il divieto di utilizzo dei due lotti.

All’interno del comunicato dell’Aifa, si legge che i lotti in questione sarebbero: 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l.

Al momento gli operatori dell’Agenzia italiana del farmaco, stanno esaminando i campioni prelevati. L’obiettivo è quello di accertare l’eventuale nesso di causalità tra i decessi e la somministrazione dei vaccini.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha dunque disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti.

L’AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico curante per la valutazione di un’alternativa vaccinale.

L’AIFA specifica inoltre che i tre eventi ad esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.vaccino antinfluenzale

Si attendono ora ulteriori aggiornamenti relativi a questa situazione (ultime notizie vaccino antinfluenzale).

Nelle scorse settimane infatti è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione relativa al vaccino antinfluenzale. Ogni anno, prima del periodo invernale, sono tanti gli italiani che si sottopongono al vaccino antinfluenzale ultime notizie prossimamente in tempo reale.

Se avete già fatto il vaccino o dovete farlo vi consigliamo in ogni caso di contattare il vostro medico di base in modo tale da avere ulteriori aggiornamenti e ultime notizie in merito a questi lotti.

Per evitare allarmismi di ogni tipo, vi invitiamo ad accertarvi che il vostro vaccino non appartenga ai due lotti sopra indicati. Rileggendo l’articolo sono indicati i numeri dei lotti.