Medicina

Urinare spesso: uomo cause


L’urinazione frequente negli uomini è sintomo precoce di tutte le affezioni della prostata. Può anche però capitare che il deflusso dell’urina sia più debole. In questo caso specifico, è sempre la prostata ad essere interessata. Tale disturbo colpisce l’uomo non più giovane ed è determinato dall’ipertrofia della parte.

In alcuni casi, alla frequenza (urinare spesso) aumenta anche la quantità totale dell’urina prodotta nell’arco delle 24 ore. Questo sta a significare che potrebbe trattarsi di una condizione transitoria.

Le cause sono spesso riconducibili a uso di diuretici, al freddo, ad emozioni intense, al fatto di aver bevuto molto, a seguito di crisi dolorose, alla convalescenza dopo una malattia più o meno grave.

In atri casi invece dove la condizione è permanente, è possibile che l’urinazione sia molto frequente e abbondante. Questi elementi possono essere il sintomo di una malattia renale, di diabete mellito o di alcuni disturbi cardiaci e di rare malattie ghiandolari.

Nel momento in cui la quantità non aumenta insieme alla frequenza, la causa va cercata nelle affezioni della vescica. Pensiamo a cistite acuta o cronica, calcoli, tumori, ecc.

Oppure a causa di ureteri, dei reni, ecc.tumore prostata


In molte persone nervose la tensione emotiva può causare lo stimolo ad urinare spesso. Negli uomini ad esempio l’urinazione frequente è un sintomo precoce di tutte le affezioni della prostata e dell’iperplasia delle vescicole seminali.

In molti casi l’urinazione frequente si ha non solo di giorno ma anche durante le ore notturne.

Tutto ciò causa non pochi disagi agli uomini di una certa età.

Invitiamo tutte le persone che soffrono di questo disturbo, a sottoporsi ad ulteriori accertamenti in modo tale da verificare le cause reali di questi sintomi legati all’urinare spesso.

A questo link inoltre potrete trovare informazioni utili sull’ipertrofia prostatica benigna e in particolare su come prevenirla.

A quest’altro articolo invece trovate quali sono i sintomi.