Salute

Intossicazioni alimentari: regole per evitarle


Intossicazioni alimentari: regole per evitarle. Sempre più spesso ci capita di sentire al telegiornale di persone vittime da intossicazioni alimentari. Si tratta di un rischio che si accentua in particolar modo durante il periodo estivo.

Gli esperti infatti hanno spiegato che a causa del troppo caldo, i batteri presenti in un determinato alimento proliferano sempre di più. E’ per questo motivo che le intossicazioni alimentari solitamente colpiscono di più durante il periodo estivo.

Ma non è certamente una regola fissa. Ma allora come si fa a prevenire queste intossicazioni alimentari? Quali sono le regole per evitarle.

Riportiamo qui sotto alcuni consigli dei ricercatori dell’Istituto zooprofilattico di Torino. I medici infatti hanno elencato delle regole precise per fare in modo che le persone possano evitare il rischio di intossicazioni alimentari.

Gli esperti hanno indicato principalmente 8 regole. Questi consigli sono in particolar modo legati alla cottura e alla conservazione di determinati cibi.

1 La prima regola importantissima è quella legata alla spesa. Durante il periodo estivo in particolar modo, bisogna evitare di lasciare gli alimenti troppo tempo in macchina e dunque fuori dal frigorifero.

Per mantenere la freschezza del prodotto (pensiamo quindi a formaggi, latte, pesce, carne, frutta, verdura, gelato, uova, ecc.) è importantissimo che il tragitto dal supermercato a casa sia breve.

Se avete dunque altri servizi da fare, fateli prima di andare al supermercato. In questo modo sarete sicuri di portare a casa alimenti freschi e sani.

Gli esperti infatti hanno ribadito che sono proprio le temperature alte a rovinare gli alimenti.

2 La seconda regola è quella di portarsi sempre con se una borsa termica. Se infatti dovete acquistare gelati o prodotti surgelati allora è necessario, durante il periodo estivo, che questi vengano riposti nella busta termica e non nelle normali buste che solitamente utilizziamo per gli altri prodotti.

Le intossicazioni alimentari si prevengono anche grazie all’utilizzo di queste borse termiche che trovate in vendita nei supermercati vicino ai banconi frigo.

Grazie a questa borsa termica ridurrete notevolmente il rischio di scongelare il prodotto.

Intossicazioni alimentari

3 La terza regola è quella di alzare la temperatura del frigorifero (sempre durante il periodo estivo) e di limitare l’apertura di frigo e freezer. In questo modo sarete certi che gli alimenti risulteranno essere sempre freschi.

4 La quarta regola è sempre legata al frigo o al freezer. Gli esperti consigliano di non riempirli troppo, infatti la temperatura interna può alzarsi.intossicazioni alimentari


5 La quinta regola è legata alla seconda. La borsa termica infatti può essere utilizzata non solo quando andiamo a fare la spesa ma anche quando ci portiamo il pranzo a lavoro o a mare ad esempio. In questo caso sarete certi di avere prodotti il più freschi possibili.

6 Durante le vacanze, o quando andate a mare o a fare un pic nic, cercate di portare piatti già pronti. Ad esempio panini.

Evitate di cucinare e portare pentole o teglie di stagnola in posti dove non avete una superficie di lavoro pulita.

7 Durante il periodo estivo dovete inoltre calcolare bene il tempo da quando state ai fornelli a quando vi metterete a tavola.

Occhio a non lasciare per troppo tempo a tavola cibi già pronti.

8 L’ultima regola riguarda la frutta e la verdura. Questi prodotti devono essere sempre freschissimi. Solo così sarà possibile ridurre il rischio di intossicazioni alimentari.