Farmaci

Anziani: app, un aiuto per il periodo estivo


Anziani: app, un aiuto per il periodo estivo. Quando parliamo d’estate e mettiamo questa stagione in relazione agli anziani, ecco che vien fuori un contesto allarmante.

Sono tanti gli anziani italiani che durante tutto il periodo estivo restano da soli a casa. Tutti loro devono fare i conti con il troppo caldo, con la solitudine e con le diverse patologie di cui soffrono.

Gli anziani soffrono molto il caldo e in molti casi la presenza o meno di elettrodomestici idonei, come ventilatori o condizionatori, può fare la differenza.

Ma l’afa è solamente uno dei tanti fattori che incide negativamente sulle condizioni di salute degli anziani. A giocare brutti scherzi è anche la memoria.

Sono tanti infatti le persone anziane che si dimenticano di prendere le medicine ogni giorno. Ma ecco che in un contesto simile si inserisce la tecnologia.

Sono state realizzate delle app (applicazioni) dedicate proprio agli anziani e ai loro bisogni. Esistono svariate app e di diverso genere.

Ad esempio c’è l’applicazione chiamata Pillboxie. Questa app ha lo scopo di ricordare agli anziani le medicine da prendere giorno per giorno.

Pillboxie è un’app di facile utilizzo. Permette di gestire visivamente le tue medicine. Pianificare un promemoria è facile come far cadere un pillola nel cassetto.

Ma non è l’unica. Sono state realizzate anche app differenti come My Pain Diary. Quest’ultimo consiste in una cartella clinica aggiornata che indica dettagliatamente tutti i disturbi quotidiani.

L’obiettivo è quello di verificare l’andamento della terapia.

Anziani

Queste applicazioni sono disponibili sia per iOs che per Android.

Un’altra applicazione molto diffusa è Big Launcher. Si tratta di un programma che consente di ingrandire le icone e la tastiera telefonica.ANZIANI


Un app dedicata agli anziani e a quindi tutte quelle persone che soffrono di presbiopia. BIG Launcher rende disponibile lo smartphone ad anziani e persone con problemi agli occhi, problemi motori o ciechi.

Ma le applicazioni non vogliono solo essere un valido strumento concreto di aiuto per gli anziani. C’è chi ha infatti ha anche pensato all’aspetto preventivo legato a questa categoria di persone.

Un’ottima app è Luminosity scaricabile sia per iOs che per Android. Ma di che si tratta? E’ un applicazione che racchiude degli esercizi per lo sviluppo della memoria. Insomma il classico brain training che dovrebbe essere utilizzato come forma preventiva di rischi di demenza senile, sindrome di Alzheimer, ecc.

Insomma un’app originale che consente di mantenere il cervello sempre in allenamento.

Ma la domanda nasce spontanea: gli anziani sanno utilizzare gli smartphone? Questo infatti è il requisito essenziale per fare in modo che tali app vengano utilizzate dagli over 75.

Certamente non è facile riuscire ad insegnare l’utilizzo degli smartphone a persone che non sono cresciute con questi nuovi mezzi tecnologici.

Ma con un po’ di pazienza tutto si può fare.