Intrattenimento

Numero chiuso medicina: niente test da settembre, ultime notizie


Aggiornamenti e ultime notizie oggi 24 maggio 2014. Questi ultimi aggiornamenti. Il Ministero dell’Istruzione Stefania Giannini continua a mantenere le sue promesse. Il Ministro incaricato dal Governo Renzi nel corso di questi mesi ha dovuto far fronte ad una serie di necessità urgenti.

Pensiamo ai pas, al secondo ciclo del tfa ordinario 2014, e ai test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso.

Dalle ultime interviste rilasciate dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, emerge un’idea chiara nei confronti del sistema universitario italiano.

Il Ministro dell’Istruzione avrebbe infatti deciso di modificare il sistema dei test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso.

La Giannini è intenzionata ad introdurre in Italia un fac simile del modello universitario francese. Qui infatti non esiste un test d’ingresso per accedere alle facoltà a numero chiuso o quanto meno non per immatricolarsi.Bonus Maturità test medicina



SEGUITECI SU FACEBOOK SCUOLA E CONCORSI

Il sistema universitario francese permette ai neo diplomati di immatricolarsi subito al primo anno universitario. Successivamente, dopo i primi mesi di lezioni, gli studenti devono affrontare due esami.

Se questi esami di fine semestre vengono superati allora lo studenti è ufficialmente dentro (ad esempio alla facoltà di Medicina e Chirurgia).

Il Ministro dell’Istruzione ha chiarito che le nuove modalità d’accesso per le facoltà a numero chiuso verranno chiarite in un decreto entro luglio.

In modo tale che già da settembre si possa iniziare con il nuovo modello di selezione. Addio quindi alle immatricolazioni a numero chiuso?

In questi giorni però non mancano le polemiche. Sono tante le persone che protestano contro questa scelta del Ministro.

Aspettiamo ora di capire quali saranno questi cambiamenti concreti.