Salute

Come riconoscere la cellulite: ecco i sintomi

Come si fa a riconoscere la cellulite? Questa è una domanda frequente in molte donne. Si tratta di cellulite o di grasso? Nel momento in cui ci accorgiamo che abbiamo cuscinetti sulle cosce, che i pantaloni ci vanno stretti e che il peso aumenta, allora è arrivato il momento di fermarsi un attimo a riflettere.

Per capire se si tratta di cellulite o meno è necessario individuare i sintomi.

Ma quali sono quelli più frequenti? Ecco un elenco preciso dei molteplici sintomi che possono comparire nel momento in cui si tratta di cellulite:cellulite-sintomi


DOLORE AL TATTO Quando andiamo a toccare o pizzicare la zona interessata (solitamente le cosce), dopo circa 5-6 secondi accusiamo dolore.


LIVIDI L’insorgenza facile dei lividi è uno dei principali sintomi della cellulite. Nel caso in cui compaiono anche per minimi traumi è possibile che si tratti di cellulite.

SOVRAPPESO E PESANTEZZA Solitamente la cellulite è legata ai chili di troppo. Un altro sintomo rilevante è la pesantezza delle gambe anche a seguito di brevi tragitti.

FORMICOLIO AI PIEDI Questo avviene nel momento in cui accavalliamo le gambe per un breve-medio periodo.

DOLORE AL RISVEGLIO Dopo una lunga notte trascorsa magari nella stessa posizione, ci svegliamo e accusiamo dolore ai primi movimenti.

MAL DI TESTA Questo è un sintomo generico che può essere dovuto anche ad altre patologie. Per riconoscerlo come sintomo della cellulite va ovviamente associato ad altri sopra riportati.

STANCHEZZA vedi sopra (mal di testa).

DOLORI MUSCOLARI Questo sintomo colpisce in particolar modo la zona del polpaccio.