Medicina

Carcinoma del colon retto: prevenirlo con l’aspirina

L’aspirina aiuta a prevenire il carcinoma del colon retto. Ad affermarlo un equipe di scienziati coordinati dal dottor
Sanford Markowitz. Il professore di genetica del cancro della Facoltà di Medicina dell’Università Case Western Reserve a Cleveland (Ohio) ha condotto una ricerca molto interessante.

Questo studio mette in evidenza lo stretto rapporto che esiste tra il comune farmaco e il cancro al colon.

I ricercatori, elaborando i dati, hanno scoperto che in alcuni soggetti portatori di un gene che produce un livello elevato dell’enzima 15-PDGH, l’assunzione di aspirina riesce a ridurre del 50% l’insorgenza di questo tipo di malattia.Aspirina: previene il tumore


La ricerca è rivoluzionaria. I risultati sono stati di recente pubblicati sulla rivista scientifica ‘Science Translational Medicine’.


Il problema però che questo potere anti-tumorale presente nell’aspirina è efficace solo in determinati soggetti. Cioè solo quei pazienti che appunto producono un alto livello dell’enzima 15-PDGH.

L’aspirina assunta da altri soggetti che non producono questo enzima non ha evidentemente lo stesso effetto benefico.

Il dottor Sanford Markowitz spiega che la ricerca è stata condotta su 128 mila pazienti.

Questi soggetti sono stati – spiega il coordinatore dello studio – monitorati per un trentennio.

Di questi sono stati poi analizzati gli esami istologici di 270 pazienti che avevano una carcinoma al colon.

Dai risultati di questo studio è emerso che l’uso dell’aspirina per chi sviluppa l’enzima 15-PDGH è veramente un anti-tumorale.

“Il nostro lavoro fornisce quindi un eccellente strumento di screening. -afferma Sanford Markowitz – Basta infatti eseguire una colonscopia con biopsia per misurare la quantità di 15-PGDH nell’intestino in modo da poter capire a quali soggetti l’aspirina effettivamente produce un reale beneficio nella prevenzione contro il cancro”.