Salute

Incidenti domestici bambini: ecco come prevenirli

I bambini, a seconda dell’età, sviluppano la curiosità di scoprire cose nuove. Non è un caso che i principali incidenti avvengono tra le mura domestiche. La camera da letto, la cucina, il giardino e il soggiorno possono diventare delle vere e proprie trappole casalinghe.

Ma allora come fare per prevenire questi incidenti e proteggere i nostri bambini?

Ecco alcuni pratici consigli, divisi per età, che ci aiutano a prevenire possibili incidenti.

Molti pensano che i neonati, che ancora non sono in grado di camminare, non possono farsi male da soli. E invece non è così.incidenti-domestici-bambini


Nella fascia d’età che va fino ai 6 mesi, il bambino non deve mai essere lasciato da solo sul fasciatoio o sul letto.

Il piccolo infatti potrebbe rotolarsi e cadere a terra.


Il secondo consiglio riguarda possibili scottature. Ogni volta, prima di dargli il biberon, controllate la temperatura del latte. Stessa cosa per quanto riguarda l’acqua quando fate il bagnetto.

In questo modo eviterete pianti e scottature al palato e alla lingua di vostro figlio o figlia.

Attenzione anche a non lasciare a portata di mano del piccolo prodotti per l’igiene come creme, salviette umide, borotalco, farmaci, ecc.

E’ soprattutto in questo periodo che il neonato sviluppa notevolmente il senso del tatto e del gusto. E dunque tutte quello che gli capita a tiro se lo porterà alla bocca.

Per evitare che si mangi creme o borotalco dovete prestare molta attenzione.

Fare i genitori certamente non è semplice soprattutto se vostro figlio ha dai 6 ai 12 mesi. E’ proprio in questa fase che inizia la curiosità per l’impianto elettrico!

E’ arrivato il momento di coprire tutte le prese e di non lasciare fili penzolanti. Fate molta attenzione anche quando siete in cucina.

Allontanate da lui coltelli, forbici, detersivi e medicinali.

Se avete delle scale in casa fate molta attenzione. Sarebbe utile installare dei cancelli di protezione. Occhio anche ai giocattoli. Alcuni potrebbero essere molto pericolosi.

Ma l’ansia e le preoccupazioni dei genitori non sono certo finite. Avere un figlio nella fascia d’età da 1 a 6 anni significa che 2 occhi aperti non bastano.

Anche in questo periodo l’attenzione massima deve essere concentrata sulle prese e sugli elettrodomestici.

Attenzione inoltre ance ai sacchetti di plastica, ai balconi e alle scale.