Alimentazione

Pasqua 2015: non esagerate con il cioccolato

La Pasqua si avvicina e così anche la chiusura delle scuole. E per moltissimi bambini iniziano le sospirate vacanze, un primo assaggio di quelle estive.

Già da molte settimane gli scaffali dei negozi e dei supermercati sono stati invasi, come ogni anno, da uova di cioccolato avvolte da carte luccicanti e colorate e da colombe dai mille gusti, irresistibili e golose tentazioni per grandi e piccini.

Lasciamo al palato i suoi piaceri, ma con criterio e in sicurezza.

“In questo periodo, per aiutare i nostri figli a restare in salute – sottolinea la Prof.ssa Susanna Esposito, Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP) – non è necessario privarli dei gusti stagionali, ma è molto importante fare attenzione ai cibi che loro mangiano: negli alimenti possono essere presenti agenti patogeni (batteri, virus, parassiti) o tossine di origine microbica che a contatto con l’organismo umano possono risultare dannosi per la salute, dei bambini soprattutto. Tali alimenti, una volta ingeriti, possono provocare tossinfezioni alimentari”.

Per garantire ai nostri bambini un’alimentazione sempre sana e varia, oltre a dolci e leccornie, proponiamo loro anche alimenti che forniscano un completo apporto di energia. Innanzi tutto vitamine e minerali, evitando così eccessi inutili di zuccheri e calorie.Cosa fare a Pasquetta 2013: musei aperti Roma e Milano. Iniziative Liguria


Quali cibi contengono le vitamine e i minerali più importanti per la crescita dei nostri figli:

Vitamina A

pesce, uova, latte, spinaci

Vitamina C

agrumi, pomodori, broccoli, cavolfiori, insalate,frutti di bosco

Vitamine del Gruppo B

cereali, pesce, carni, banane, frutta secca, lievito di birra

Vitamina D

fegato, funghi, latte, tuorlo dell’uovo

Vitamina E

olio d’oliva, germe di grano, fegato, uova, frutta secca, asparagi, avocado

Calcio

latte, yogurt, formaggio, verdure a foglia verde, fagioli, piselli, sardine, salmone, mandorle

Ferro

molluschi e pesce, carne rossa magra, fegato, soia, piselli, spinaci, molte verdure a foglia verde

Magnesio

frutta secca, alcune spezie, yogurt


Potassio

frutta e verdura fresche, patate, frutta secca, cereali, pesce, pollame

Zinco

carne di manzo e di agnello, latte, formaggi, uova, pollame, crostacei, alici

Rame

funghi, cacao, lievito, legumi, germogli

Le vacanze pasquali coincidono, poi, anche con un momento delicato, quello del cambio di stagione: le giornate iniziano ad allungarsi e con esse le ore che si possono trascorrere al sole.

In questo periodo si può assistere ad elevate escursioni termiche tra il giorno e la sera con inevitabili raffreddori e malanni che colpiscono i bambini, soprattutto i più piccoli.

“L’inizio della primavera – prosegue Susanna Esposito – è sempre una stagione complessa per i bambini: cambiano a volte le abitudini, spesso a causa del cambio dell’ora, aumenta la voglia di giocare all’aria aperta, si preferisce mangiare fuori casa magari durante viaggi ed escursioni, le temperature salgono e, spesso, si sottovalutano il primo sole e gli sbalzi di temperatura.

Nel periodo delle vacanze scolastiche raccomandiamo sempre ai genitori di prestare molta attenzione non soltanto all’alimentazione dei loro figli ma anche alla prevenzione di eventuali raffreddori o episodi febbrili, avendo cura del loro abbigliamento ed evitando, per esempio, di scoprirli troppo al primo raggio di sole”.