Intrattenimento

Test d’ingresso 2014: cala il numero degli iscritti a Medicina

E’ diminuito il numero degli iscritti per il test d’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Rispetto ai precedenti anni, in diverse Università, è stato notato un calo netto del numero delle domande d’iscrizione pervenute.

Il numero dei candidati aspiranti medici per l’anno accademico 2014-2015 è diminuito. Come mai? Da che dipende tutto ciò?

L’abbiamo chiesto proprio agli studenti. Sono tanti gli studenti italiani che hanno deciso di rimandare il test all’anno prossimo a causa della riduzione del numero di posti disponibili.test medicina 2014


Il Ministero dell’Istruzione a causa del bonus maturità ripristinato il precedente anno ha ammesso in sovrannumero quasi 2000 studenti.


Per questo motivo quest’anno è stata necessaria una riduzione dei posti disponibili in modo da compensare quel sovrannumero precedente.

E’ chiaro che gli aspiranti camici bianchi, al momento dell’iscrizione al test d’ingresso, si sono ritrovati demotivati e quindi hanno preferito aspettare di un anno.

Un altro motivo che giusitifica questo calo del numero di partecipanti è da collegarsi alla decisione del Ministero dell’Istruzione di anticipare il test da settembre ad aprile.

Il test d’ammissione si svolgerà infatti l’8 aprile 2014.

Quest’anticipazione sta portato i maturandi a studiare giorno e notte sia per la scuola che per il test d’ingresso a Medicina e Chirurgia.

Anche in questo caso molti studenti hanno preferito concentrarsi sull’ultimo anno di scuola, sulla tesina e sull’esame di maturità.

Per il prossimo anno accademico è infatti prevista una crescita del numero d’iscrizioni al test a numero chiuso.