Intrattenimento

Diploma magistrale abilitante: riconosciuto in Svizzera. Ultime notizie Miur

Ultime notizie oggi 2 aprile 2014. Ennesimo riconoscimento del diploma magistrale abilitante. Dopo l’Inghilterra e l’Olanda, ora anche la Svizzera riconosce la validità di questo titolo di studio. Un passo gigantesco per i tanti docenti precari che da anni non si vedono riconosciuto il proprio titolo di studio.

Ma a non chiarire la propria posizione è l’Italia. Ad aggiornare sulle ultime notizie è il Coordinamento nazionale diploma  magistrale.

Al momento da parte del Ministero dell’Istruzione non ci sono cambiamenti di posizione. Il Ministro Stefania Giannini prosegue sulla linea del silenzio ignorando deliberatamente il Parere del Consiglio di Stato.Concorso scuola 2012 requisiti: fuori i neo laureati. Polemiche


Ricordiamo che il Consiglio di Stato ha stabilito che tutti i candidati diplomati al magistrale entro l’anno scolastico 2001-2002 hanno diritto ad essere inseriti nella II fascia delle graduatorie d’istituto.


La sua efficacia è da intendersi erga omnes.

Fino a poco tempo fa si parlava di solo quelle persone che avevano presentano ricorso.  In realtà non è così. L’abilitazione è effettiva ed è valida a tutti coloro che possiedono il titolo magistrale conseguito entro la data sopra indicata.

Ricordiamo inoltre che è già stato inviato, da parte del Coordinamento nazionale diploma magistrale, un esposto alla Procure della Repubblica.

Noi però siamo fiduciosi.

Siamo certi che a breve il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini chiarirà la situazione, aprendo così le graduatorie d’istituto e ufficializzando il parere del Consiglio di Stato.