Salute

Rimedi naturali stitichezza: addio gonfiore

Soffrire di stitichezza è un disagio che compromette la vita di tutti i giorni. Senso di gonfiore, nausea, bruciore di stomaco, pesantezza, cattiva digestione. Questi sono solo alcuni dei tanti sintomi causati dalla stipsi. Molto spesso il problema della stitichezza è legato a quello che assumiamo.

Da questo punto di vista, un ruolo chiave lo svolge la dieta alimentare. Per combattere la stitichezza è importante infatti seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, acqua, legumi e fibre.

Rimedi naturali stitichezza: ecco nel dettaglio quali sono i cibi che andrebbero mangiati quotidianamente per evitare l’insorgenza della stitichezza:
avena
albicocche
carciofo
fragola
ciliegiarimedi naturali stitichezza


lievito di birra
insalata
melanzana
olio extravergine d’oliva


pane integrale
prugna
riso integrale
uva
cereali integrali.

La stitichezza è sintomo di un cattivo funzionamento dell’intestino. Non riuscire ad evacuare quotidianamente è un campanello d’allarme che ci avvisa del fatto che stiamo mangiando poco o male.

Per questo motivo per combattere la stitichezza bisogna proprio partire dalla scelta degli alimenti che portiamo sulla nostra tavola.

Solo tornare a seguire una dieta corretta e sana, ci consentirà di eliminare questo disturbo. C’è da dire anche che chi soffre di stitichezza tenderà a non eliminare mai del tutto questo disturbo.

La stipsi può ritornare nel tempo e in diverse fasi della vita.

Rimedi naturali stitichezza: è importante non solo seguire una dieta equilibrata ma anche fare attività fisica.

Il movimento infatti aiuta l’organismo a riequilibrarsi e a tornare in pieno funzionamento. Basta anche una semplice camminata di 30 minuti.

In questo modo il vostro organismo tornerà appunto in equilibrio. Oltre a questo consigliamo anche di bere 2 litri d’acqua al giorno e di assumere tisane depurative o tè.

Potete optare per un decotto di malva oppure per un infuso di tamarindo, anice o rabarbaro.