Alimentazione

Rimedi naturali cistite: alimenti consigliati

La cistite è un infiammazione che colpisce molte donne. I sintomi di questo disturbo sono svariati. Si passa dal bruciore intenso al fastidio, dalle minzioni con difficoltà al sangue nelle urine. I medici solitamente consigliano di bere molta acqua.

E’ consigliabile assumere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Le cause della cistite possono essere legate a diversi fattori.

Solitamente la principale origine della cistite è legata all’assunzione di una terapia antibiotica o da un periodo di forte stress fisico o mentale.cistite-rimedi-prova


Esistono dei rimedi naturali che aiutano a combattere quest’infiammazione. Le cure arrivano direttamente dalla natura e in particolare dall’alimentazione.


Dovete fare attenzione a quello che appunto portate sulle vostre tavole.

Gli alimenti consigliati durante il periodo di cistite acuta sono: aglio, betulla, carciofo, cavolo, finocchio, cipolla, lievito di birra, mirtillo, mela, orzo, rapa, porro, sambuco, timo, siero di latte e uva.

Questi particolari cibi, grazie alle loro proprietà nutritive, riescono ad intervenire in modo tale da combattere l’infiammazione.

Un altro possibile rimedio naturale può essere l’immersione in un bel bagno caldo. Riempite la vasca d’acqua ben calda e versate olio di sandalo oppure olio di eucalipto.

Restate a mollo per almeno 20 minuti. Scoprirete di aver avuto un importante giovamento sia relativo al prurito che al bruciore.

Inoltre è consigliabile anche un infuso di orzo perlato. Fatte bollire l’acqua e poi lasciate in infusione l’orzo per diversi minuti. A questo punto bevete. E’ consigliabile due tazze al giorno.