Intrattenimento

Personale ATA: ultime notizie dal Miur su inidonei alla funzione

Personale docente già dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute – Esiti della nuova valutazione della Commissione medica di Verifica.
Attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 15, commi 6 e 7, del D.L. 104/2013, convertito con modificazioni in legge 128/2013.

Si richiama la particolare attenzione delle SS.LL. su quanto disposto dall’art. 15, commi 6 e 7, del D.L. 104 del 12.9.2013, convertito con modificazioni in legge 128/2013, richiamato nella nota MIUR prot. 13000 del 3.12.2013, in merito alle operazioni da mettere in atto nei confronti del personale sotto indicato:

PERSONALE DOCENTE DICHIARATO IDONEO ALLA PROPRIA FUNZIONE IN SEGUITO A NUOVA VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE MEDICA DI VERIFICA

Il personale docente, nei cui confronti la Commissione Medica di Verifica si è espressa con una dichiarazione di IDONEITA’, torna a svolgere la funzione docente ed è assegnato, a domanda, ad una scuola disponibile tra quelle richieste in una provincia di sua scelta, per la stessa classe di concorso e lo stesso ruolo di appartenenza all’atto del collocamento fuori ruolo, secondo la procedura prevista dall’art. 5 del contratto mobilità. La sede scelta sarà assegnata a SIDI prima dei movimenti relativi all’a.s. 2014/15.ata


PERSONALE DOCENTE CONFERMATO PERMANENTEMENTE INIDONEO ALLA PROPRIA FUNZIONE PER MOTIVI DI SALUTE IN SEGUITO A NUOVA VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE MEDICA DI VERIFICA

Il personale nei cui confronti la Commissione Medica di Verifica si è già espressa confermando l’INIDONEITA’ alla propria funzione per motivi di salute, ha facoltà (tramite l’allegato modello B) di optare per l’utilizzo sulle iniziative di cui all’art. 7 del D.L. 104/2013 convertito con modificazioni in legge 128/2013, o per ulteriori iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica ovvero per attività culturali e di supporto alla didattica, fino alla conclusione dell’anno scolastico 2015/16 e nelle more dell’adozione del provvedimento di mobilità intercompartimentale.

Il personale in questione, ha inoltre facoltà di produrre domanda, ai fini dell’inquadramento nei ruoli del personale ATA, all’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di servizio e al Dirigente Scolastico dell’istituto presso cui è utilizzato, tramite l’allegato mod. A.


Tale domanda deve essere presentata inderogabilmente entro il 27 marzo 2014 in considerazione della imminente procedura di immissione in ruolo del personale ATA prevista dalla nota MIUR prot. 2420 del 14.3.2014.
L’immissione in ruolo di tale personale sarà disposta con precedenza sulle nomine a tempo indeterminato del restante personale ATA e sarà disposta nella provincia di appartenenza oppure in altra provincia con priorità rispetto alle preferenze espresse dall’interessato.

Questo ufficio si riserva di fornire ulteriori indicazioni nei confronti del personale che sarà sottoposto a visita della Commissione Medica di Verifica dopo la predetta data del 27.3.2014.