Alimentazione

Alimenti ricchi di potassio: elenco

Il potassio è un minerale fondamentale per la salute del nostro organismo. Carenze di questo tipo possono causare infatti l’insorgenza di numerose patologie. Pensiamo a ipertensione, cellulite, ritenzione idrica, sovrappeso, ecc.

Esistono diversi fattori scatenanti che incidono sulla carenza di potassio. L’ambiente (solitamente durante l’estate e quindi con il caldo rischiamo di perdere molto potassio durante la sudorazione); dieta ipercalorica; e sedentarietà.

Come qualsiasi altra carenza, il piano alimentare svolge un ruolo chiave. Seguire una dieta dimagrante sana ed equilibrata e praticare frequentemente attività fisica, ci permette di mantenere sano il nostro organismo.Combattere il diabete mangiando mandorle


Ricordiamo infatti che le funzioni principali del potassio sono collegate al mantenimento dell’acidità, alle funzioni metaboliche e al corretto equilibrio idrico.


Come abbiamo detto precedentemente, un aiuto concreto si può avere con gli alimenti. Esistono infatti molti cibi ricchi di potassio e che dunque possono aiutarci a ridurre questo tipo di carenza.

Ecco l’elenco degli alimenti:
-legumi
-frutta secca
-pomodoro e salsa
-cioccolato fondente
-cereali integrali
-uva
-agrumi.

Ecco un suggerimento importante quando mangiate i legumi. La buccia contiene più potassio e dunque è importantissimo non eliminarla e assumerla. Inoltre è consigliabile consumare il liquido della cottura.

Per quanto riguarda la frutta secca non tutta è ricca di potassio. In particolare bisogna preferire: noci, nocciole, mandorle e pinoli.

Per chi pratica sport è consigliabile infatti fare merenda o mangiare durante l’allenamento questo tipo di frutta secca e in particolare le mandorle.

Nei supermercati vendono delle mini bustine o con un mix di frutta secca oppure dosi mini di un tipo solo di questa frutta.

Ricordate però che la frutta secca è molto calorica e dunque è importante non abusarne. Il dosaggio deve essere sempre nei limiti.

Il cioccolato fondente, amato da tutti, deve essere consumato in piccole dosi giornaliere e solitamente o dopo o prima l’attività fisica.

Oppure, come la frutta secca, come merenda al mattino o al pomeriggio. Un quadratino di cioccolato basterà a darvi energia e potassio.