Alimentazione

Dieta Dukan: controindicazioni

La dieta Dukan in questi ultimi anni è stata molto discussa. Si tratta di un piano alimentare che porta il soggetto a perdere facilmente molti chili. Quando parliamo di dieta Dukan intendiamo quel regime alimentare molto drastico inventato dal nutrizionista francese Pierre Dukan.

Molti studi però hanno messo in evidenza le controindicazioni di questa dieta. Tra le tante ricerche famose condotte in questi anni sono emersi risultati preoccupanti.

Dalla carenza di ferro all’insorgenza di tumori, dal nervosismo e stress all’insonnia fino ad arrivare alla depressione e alla stitichezza.dieta dimagrire


Ma a preoccupare maggiormente sono le testimonianze rilasciate da alcune delle donne che hanno seguito questo piano alimentare.


Sono emersi numerosi racconti preoccupanti. Un elemento comune a tutte quelle donne che per almeno 5 mesi hanno seguito la dieta Dukan è: la stanchezza.

Questo è un fattore che accomuna tutte loro. L’assenza di forze è una delle caratteristiche principali che nasce con il passare del tempo, quando il soggetto ha perso già diversi chili in poco tempo.

La dieta Dukan sostanzialmente è carenti di alimenti, che invece troviamo nella dieta mediterranea, utili al corretto funzionamento del nostro organismo: pensiamo a pasta, olio, carne rossa, ecc.

Non è un caso infatti che un altro elemento negativo che accomuna i soggetti che seguono la dieta Dukan è la carenza di ferro che spesso poi sfocia in anemia.

A preoccupare non sono solo questi fattori. Esiste anche un altro elemento: la dipendenza dal cibo e la fissazione.

Nel momento in cui il soggetto, dopo mesi di privazioni e sacrifici, si ritrova a mangiare i carboidrati (pizza, pasta, ecc), impazzisce e quel giorno libero lo trascorre ad in abbuffate enormi e mette a rischio così il benessere dell’organismo.