Intrattenimento

Tfa ordinario: 2014 pubblicazione bando e ultimi aggiornamenti dal Miur

Ultime notizie e aggiornamenti oggi 5 febbraio 2014. Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che il bando relativo al secondo ciclo del tfa ordinario verrà pubblicato entro la metà di febbraio 2014.

La bella notizia è che i posti messi a disposizione – spiega il Ministro Maria Chiara Carrozza in un recente comunicato – sono quasi 30 mila. Un numero decisamente importante che potrebbe tranquillizzare molti docenti.

A preoccupare però sono i requisiti d’accesso e il test d’ammissione. Gli aspiranti candidati infatti attendono con ansia di leggere il bando e dunque di capire quali saranno le modalità, le procedure, gli argomenti da studiare, il prezzo e i requisiti d’ingresso.Tfa speciali: 2013 Istanze Online iscrizioni Pas news


Così tanto atteso è finalmente arrivato. Il bando del II ciclo del TFA ordinario sta per tranquillizzare molte persone.

Il tirocinio formativo attivo è importante ai fini della valorizzazione dell’abilitazione nelle graduatorie di istituto e nella graduatoria nazionale.

I candidati al tirocinio formativo attivo, durante la procedura telematica d’iscrizione ai corsi, avranno la possibilità di scegliere la sede preferita.


Nel momento in cui dovesse capitare che l’Ateneo indicato sia già in sovrannumero, allora il candidato potrà presentare domanda presso un altra sede.

Le voci che circolano in rete, sostengono che le prove d’ingresso potrebbero terminare già all’inizio di settembre.
A quanto pare infatti ci sarebbe tutta l’intenzione da parte del Ministero dell’Istruzione di accelerare i tempi e dunque fare in modo che la prova preselettiva, scritta e orale si già conclusa entro la fine dell’estate.

E’ chiaro che a quel punto (soprattutto se i posti sono realmente 29 mila) passerebbero diversi mesi per avere una graduatoria completa.

E soprattutto, così come abbiamo visto per i percorsi abilitanti speciali, i tempi e i ritmi degli Uffici Scolastici Regionali sarebbero tutti differenti.

Un altra news riguarda invece i docenti di sostegno. A quanto pare infatti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca avrebbe deciso di immettere in ruolo quasi 5000 docenti.

Gli altri docenti di sostegno invece verranno inseriti nei prossimi 2-3 anni a scaglioni di: 13 mila e 8 mila.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ULTERIORI AGGIORNAMENTI: CLICCA QUI