Alimentazione

Dieta vegana: carenza di ferro, rimedi

Chi decide di seguire la dieta vegana deve dire addio ad una serie di alimenti. Spesso però, non è facile riuscire a conciliare questo particolare piano alimentare con il benessere dell’organismo.

Molti i vegetariani, che con il tempo si ritrovano ad avere forti carenze ad esempio di ferro. Quest’ultimo infatti viene assimilato dal nostro organismo attraverso alcuni alimenti: pensiamo a carne rossa e pesce.

I vegetariani, come tutti sanno, non mangiano ne l’una e ne l’altra ed è per questo che possono insorgere una serie di disturbi.Dieta: perdere peso velocemente


La carenza di ferro infatti può portare alla nascita di disturbi come: spossatezza, poca forza e difficoltà di concentrazione e memorizzazione.


Per ridurre la carenza e per combatterla è necessario che vengano assunti alimenti ricchi di ferro come pesce, carne, uova, legumi e vitamina c.

Per combatterla bisogna seguire una dieta equilibrata. E’ dunque consigliabile in questi casi di fermarsi con la dieta vegana e riprendere a seguire una dieta di tipo mediterraneo.

In questi casi è bene iniziare subito ad assumere alimenti ricchi di ferro in modo tale da combattere questa grave carenza.

E’ consigliabile quindi interrompere un piano alimentare che non fornisca il regolare apporto di ferro.

Solitamente inoltre il medico consiglia anche di ricorrere a degli integratori di ferro.

Ricordiamo inoltre che il ferro è importantissimo per il nostro organismo. Questo infatti è fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle cellule. La sua carenza comporta danni per l’intero organismo.