Alimentazione

Dieta dimagrante: proprietà cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio che possiede tante proprietà benefiche. La sua ricchezza di fibre favorisce il transito intestinale e limita l’assorbimento di grassi e di colesterolo. Il colore bianco è indice di presenza di quercetina, sostanza stimolante per il sistema immunologico.

Invece la varietà violetta possiede sostanze chiamate antociani con la stessa funzione. Fornisce 25 calorie per 100 grammi.

Il cavolfiore crudo è ricco di vitamina c: vitamina per eccellenza contro le influenze stagionali. Basta poco più di un etto di cavolfiore crudo per coprire il fabbisogno di vitamina c di un adulto.cavolfiore


La cottura la distrugge quasi completamente. Il cavolfiore ha numerose risorse. La cottura da preferire è quella a vapore.

Il cavolfiore contiene anche vitamina b. Queste particolari vitamine proteggono il sistema nervoso e sono molto importanti nell’alimentazione. Il cavolfiore inoltre ha tanta vitamina b1.


Questa favorisce l’assorbimento dei carboidrati: quindi pasta, pane, riso, mais e la loro trasformazione in energia.

Il cavolfiore inoltre possiede anche il potassio. Questo minerale regola, in contrapposizione al sodio, anche la ritenzione idrica.

Per l’equilibrio generale l’alimentazione deve fornire più del doppio del potassio rispetto al sodio.

Il cavolfiore infine ha un forte potere antiossidante. Possiede un effetto protettivo contro i tumori.