Bellezza

Rughe: rimedi naturali e cause

L’invecchiamento della pelle e la conseguente insorgenza delle rughe derivano essenzialmente dalla sua disidratazione. Questo progressivo seccarsi delle risorse della pelle deriva direttamente da tre cause:
-l’età e i fattori genetici: con il progredire dell’età le cellule vive invecchiano, si moltiplicano più lentamente e producono meno. In particolare il collagene che loro producono diviene di quantità inferiore. Infatti le fibre che compongono il collagene come una spugna tendono a divenire dure, meno elastiche con l’età.

Inoltre l’acido ialuronico contenuto nel collagene e che possiede la capacità di catturare e trattenere l’acqua, diminuisce considerevolmente.rughe-ansia-invecchiare


La pelle quindi si comporta con tempi diversi come una mela. Come la mela, dopo alcuni giorni, perde parte dell’acqua interna e si raggrinzisce, così la pelle negli anni perde l’acqua del collagene e forma le rughe.

Con l’età una pelle di spessore fine, generalmente secca, tenderà a formare molte rughe poco profonde, a tela di ragno. Una pelle di alto spessore generalmente grassa tenderà a formare meno rughe ma di maggiore profondità.


-l’alterazione ormonale: gli ormoni sono dei messaggeri che portano ordini che stimolano molte funzioni nel tuo organismo. Una di queste funzioni è anche quella di stimolare le cellule a fabbricare il collagene responsabile del turgore della pelle.

Questa loro capacità diminuisce con il tempo.

-l’ambiente: la radiazione solare, il vento, il freddo sono cause molto importanti di accelerazione del formarsi e progredire delle rughe perchè fanno invecchiare precocemente le cellule che devono ricostruire la pelle.

I raggi solari utili in giuste proporzioni divengono dannosi quando eccessivi.

Non soltanto i fattori climatici esterni ma anche la stessa pratica di vita, con il riscaldamento secco d’inverno e il condizionatore d’estate, l’esposizione alla luce artificiale, i luoghi di lavoro poco salubri, ecc. portano all’invecchiamento precoce della pelle.

RIMEDI
-idratare stabilmente la pelle. Per fare questo non puoi utilizzare la semplice acqua che se ne va facilmente ma una soluzione del tutto simile a quella naturale della pelle. Che tende a rimanere a lungo.

Pensiamo a oli, principi attivi naturali e prodotti naturali.