Intrattenimento

Bonus maturità: 2013 test Medicina, Veterinaria, Architettura iscrizione in sovrannumero, news

Ultimi aggiornamenti oggi 28 ottobre 2013 in merito all’emendamento Galan e alla reintroduzione del bonus maturità 2013. Questa decisione della Camera continua a sollevare polemiche e dubbi da parte dei candidati che hanno sostenuto il test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso.

Ricordiamo che non ci sarà una riabilitazione del bonus ma la possibilità di iscriversi in sovrannumero. I dubbi sono leciti dal momento che non ci sono ancora informazioni ufficiali e chiare da parte del Ministero dell’Istruzione.

Possiamo rassicurare i candidati che sono già entrati. L’emendamento non influenzerà le graduatorie attualmente in corso. Si tratterà infatti di un introduzione di posti in sovrannumero.Date test d'ingresso 2013: medicina, ingegneria, veterinaria bonus news


Ecco alcuni commenti:

-Mio figlio con i 9 punti bonus maturità tolti il giorno stesso in cui erano impegnati nel test (pazzesco) avrebbe potuto entrare in Bicocca, si è dovuto invece immatricolare a Perugia dove sta frequentando (500km di distanza). Se il bonus viene rintrodotto, le graduatorie sono tutte da rifare. Questo ci è dovuto.

-Io sono prenotato alla mia seconda scelta ma sto aspettando cosi che con gli scorrimenti possa passare alla mia prima. Con questo nuovo emendamento rischio di perdere anche il posto da prenotato?

-Non penso…secondo l’emendamento i ragazzi con il bonus vengono immatricolati in soprannumero, quindi vengono aggiunti dei posti e ai prenotati non viene tolto nulla..(almeno per quanto ne so).


-Mi sembra che il problema non sia del tutto risolto! Infatti si ripresenta la palese ingiustizia di quelli che a causa dell’applicazione del percentile rimangono ugualmente fuori , anche se hanno avuto voti alti in licei prestigiosi ! Cosa sarebbe cambiato rispetto a prima in termini di diritto ed equità?

-Più che altro noi a tor vergata tra corsi singoli e studenti veri e propri siamo costretti a sederci per terra, sugli scalini o addirittura a rimanere in piedi! Non si puo’ pensare ad ancora più studenti sarebbe invivibile tutto l’ambiente universitario per non parlare del problema alle specializzazioni! Se le strutture italiane fossero in grado, una scuola sul modello francese sarebbe la più auspicabile ma la verità è che da noi non è attuabile.

Fondi, strutture e numero di professori sono carenti. Inoltre, a parte pochi sfortunati che magari si sono pregiudicati il test contando su un bonus che, giusto o sbagliato, era a loro garantito dal bando, restringendo il numero delle domande a cui rispondere perchè avvantaggiati, una persona che ha preso 100 al liceo mi aspetto sia sufficientemente meritevole da passare il test.

Teoricamente infatti ( molto teoricamente) il test è su materie del liceo che un ragazzo, per prendere 100 alla maturita, dovrebbe sapere senza troppi inconvenienti. Se non è passato senza bonus non vedo perchè debba avere il mio stesso diritto di entrare o perchè debba scavalcare una persona che, come lui, non ha fatto un punteggio sufficiente per entrare. Il governo ha fatto casino? Bene, che non peggiori per la situazione per la millesima volta cambiando idea con questa inquietante sfacciataggine!!

Scriveteci anche voi e lasciate i vostri pareri o domande.